Discussioni: 58
Reputazione:
1
Ciao ragazzi.Come da titolo,ieri discutendo con mio padre,mi ha proposto di usare un tino dell'olio come pentola di mash,applicandoci anche il filtro bazooka.Cosa ne pensate?Ho letto su internet che il fondo potrebbe non essere troppo spesso,ma secondo lui va più che bene dato che non è molto differente a parer suo,dalle pentole che si trovano online a poco prezzo e che vengono usate per le cotte.Cosa ne pensate?
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Penso che al massimo lo puoi usare come fermentatore....
Ciao,
Profeta Zingarico
Discussioni: 7
Reputazione:
5
io ne ho uno, lo uso come fermentatore.
Il fondo secondo me è veramente troppo sottile per il mash...
Discussioni: 39
Reputazione:
7
Io uso la pentola del crucco che è 7/10 di mm.
Mi ha dato problemi il fondo così sottile.
Se in casa hai il fusto dell'olio fai una prova, ma se devi acquistarlo appositamente investi da subito qualche neuro in più.
Reputazione:
1
Come non detto!Ragazzi voi avete mai usato per il mash,pentole di alluminio?Nel mio impianto fino ad ora,ho avuto una pentola di acciaio per il mash,una pentola per riscaldare l'acqua di sparge e un filtro zapap.Ora vorrei rendere la mia vita più facile e quindi vorrei utilizzare la pentola con filtro bazooka,e stavo pensando di usare quindi come pentola di mash,una pentola di alluminio in modo poi di portare il mosto in ebollizione nella pentola di acciaio.Cosa dite?
Discussioni: 21
Reputazione:
9
No, mai usato pentole in alluminio per il mash. Ne ho una da 35L per boil e una da 25L per sparge. Marca Agnelli. Ottime.
A naso ti suggerisco di usare l'acciaio per il mash e l'alluminio per il boil. Non chiedermi perché... XD
Comunque, ti porgo i miei 2 centesimi sudati....ti consiglio per il mash una bella borsa frigo rigida della Coleman, da...credo 50L, che di suo è già provvista di foro, nel quale puoi infilare un tronchetto inox e un rubinetto ed il gioco è fatto. Il bello è che è isolata termicamente e si lava facile. Dopo più di un'ora di mash perde si e no mezzo grado centrigrado rispetto alla temperatura di ammostamento.
Poi se preferisci fare multistep, vai di pentola e bazzuca!
Ciao,
Zingaro della Crusca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2015, 01:17 da
Lo Zingaro.)
Reputazione:
1
Guarda,io ho specificato di aver letto,non ho detto che ne sono sicuro.
Ad ogni modo,sono abbastanza sicuro che nell'eventualità che le pentole di alluminio siano cancerogene,non di certo gli eventuali effetti si manifestano subito,ma credo che gli effetti si manifestino dopo un uso continuo.Secondo me ovviamente.
Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Ecco bravo specifica pure.....secondo te. Ah alluminio ingrediente principale delle scie chimiche e dei vaccini. Piu alluminio x tutti