Discussioni: 11
Reputazione:
0
AGGIORNAMENTO: questa mattina ho trovato una spiacevole sopresa ad attendermi... gorgogliatore completamente intasato dalla schiuma, la quale si è riversata sul tappo del fermentatore. Purtroppo a causa della fretta (dovevo andare a lavorare) ho pulito alla buona il coperchio ed ho aperto il fermentatore per eliminare più schiuma possibile con un mestolo.
Sono abbastanza sicuro di aver fatto danno in quanto preso dal panico e dalla fretta ho dimenticato di sanificare il mestolo...
Consigli su come procedere se dovesse ripresentarsi l'effetto cappuccino?
PS: alla fine ho rimesso un gorgogliatore pulito e la CO2 usciva normalmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015, 12:28 da
f.arcoleo.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Devi mettere un tubo al posto del gorgogliatore, l'altra estremità dentro una bottiglia, con 2 cm d'acqua.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Può essere un'alta temperatura di fermentazione e al lievito in piena attività.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Però la bottiglia in basso.
Reputazione:
80
Sicuramente la temperatura elevata rilascia off flavour sgradevoli, ma con i travasi sparisce.
Reputazione:
80
Molto meglio se fai un secondo travaso, avrai una birra pulita.