Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo "homebrewer", volevo chiedervi dove ho sbagliato. Ho preparato una birra con malto della Cooper "Inglish Bitter" densità iniziale 1042, premesso che la temperatura di fermentazione per motivi logistici, non ha mai superato i 18 gradi ma gorgogliava allegramente, ho imbottigliato dopo il secondo travaso densità finale 1010, all'incirca dopo 15 giorni. Dopo 1 mese finalmente abbiamo stappato la prima bottiglia ma aimè con lo stupore di tutti neanche una parvenza di schiuma, il sapore era come una birra svanita ma controllando le restanti bottiglie i tappi sigillavano bene, Ora ho portato le bottiglie in un luogo più caldo e provo ad aprirle dopo ulteriori 15 giorni. Volevo sapere, la temperatura può incidere sulla fermentazione in bottiglia? La quantità di zucchero che ho messo, attenendomi alle dosi consigliate, nelle bottiglie? Il lievito nella confezione difettoso? Grazie per la vostra pazienza nel rispondermi
Discussioni: 20
Reputazione:
0
ciao roberto, che dose hai messo di zucchero per ogni litro??? di solito si aggira tra i 6/7 gr/l...
nunc est bibendum
Reputazione:
0
Ho usato un misurino e avendo bottiglie da 66cc ho raddoppiato quello da 33cc perciò non sò quantificare quanto ne ho messo maa penso all'incirca 3 3,5g per bottiglia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2016, 02:00 da
Roberto58.)
Discussioni: 20
Reputazione:
0
non devi andare a spanne....dovevi prendere lo zucchero nella dose giusta e aggiungerlo al mosto prima di imbottigliare...es: per 23 litri di mosto a 7gr/l dovevi aggiungere 161 gr di zucchero da sciogliere in acqua bollente, far raffreddare e poi inserire nel mosto mescolando bene...dovresti prendere il misurino che hai usato e vedere quanti grammi pesa lo zucchero
nunc est bibendum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2016, 02:02 da
birra ok.)
Reputazione:
0
Tu mi consigli di sciogliere prima lo zucchero e mescolarlo nel fusto prima dell'imbottigliamento? Oppure mescolo lo zucchero e dopo alcuni giorni imbottiglio?
Reputazione:
0
Sto preparando un'altra birra la DIABOLO, proverò con il tuo sistema
Reputazione:
0
Vista la tua gemtilezza ti faccio un'altra domanda, i lieviti che sono forniti con la confezione sono buoni oppure devo comprarli separatamente?
Reputazione:
0
Ma i mesi di maturazione come li calcolo?