(29-02-2016, 10:49 )Paul Ha scritto: Certamente quella che pensi tu ma non è questo il punto.
Il punto è che se al posto di birra riempi quelle bottiglie d'acqua e ci devi far campare:
-il birrificio
-l'intermediario
-il beershoper
-lo stato
pagheresti quella bottiglia d'acqua 7€ nella prima boccia e 5.5 nella seconda.
Esattamente perchè paghi una bottiglia di birra artigianale più di quanto paghi un montepulciano
Mi sa che mi sono un po perso nel discorso...
comunque, per quanto riguarda l'acqua Paul tutte le cose che citi gia ci sono su una bottiglia d'acqua (a parte lo stato perchè non c'è accisa). Come prezzo di acquisto all'ingrosso tra quelle due bottiglie non credo ci siano piu di 15 centesimi di differenza (forse meno,se volete mi informo),altri 5-10 centesimi sulla parure di etichette, perciò la differenza la fa proprio ciò che c'è dentro.
Tra l'altro secondo me la prima bottiglia è una bottiglia studiata ad oc per fare colpo sugli scaffali, ma se dopo la prima volta che la compri la birra è triste diventa un cane che si morde la coda perchè loro spendono tanto per l'immagine ma poi non hanno il riordino da parte dei clienti, secondo me una buona via di mezzo è l'ideale perchè non dimentichiamo che la birra è una bevanda popolare, non è un barolo del 1964, perciò mantenere bassi i costi di confezionamento e packaging è un imperativo per un produttore, almeno secondo me.
Quello che intendevo dire io è per l'appunto che va bene tutte le difficoltà, va bene le accise , va bene le tasse ma in italia il prezzo della birra artigianale è troppo alto, per questo stenta a decollare.
Perchè a parte le accise (anzi, anche comprese le accise) fino a prova contraria costa meno produrre birra che produrre vino perciò qualcuno mi deve spiegare perchè su una bottiglia di birra i ricarichi devono essere piu del doppio rispetto a una bottiglia di vino.Quello che credo è che in questo momento parecchi stiano cavalcando un po l'onda e se ne stiano approfittando.
Ci sono birrifici (senza fare nomi)che ti vendono delle 75 a 8 euro direttamente in birrificio o alla fiera di paese...bhe questo è obiettivamente approfittarsene perchè quella bottiglia tutto compreso,dentro e fuori non ti è costata piu di 2-2,50 euro al massimo.
Credo che come esitono tante piccole cantine vinicole potranno in futuro esistere anche tanti piccoli birrifici che vivono serenamente,puntando su vendita diretta e export, esattamente come fanno con il vino le piccole cantine, non capisco perchè dovrebbe essere il contrario.Non dico che tutti ce la faranno, ma chi sa fare il suo mestiere si.
La cultura della birra in italia comunque è in grande espansione, chi dice di no forse non ricorda come era la situazione 15 anni fa.
La birra italiana all'estero è molto apprezzata perchè dite quello che volete ma noi siamo dei Maestri nell'agroalimentare, lo dimostra il fatto che una produzione come la birra che 15 anni fa praticamente non esisteva è stata portata a livelli qualitativi molto alti in poco tempo, almeno alla pari di certi paesi in cui fanno birra da 500 anni.
Perciò io non vedo un futuro cosi grigio per i piccoli che sapranno emanciparsi (che non vuole dire diventare grandi), certo ci sarà una selezione naturale, ma questo tutto sommato è anche un bene.
P.s: la birra mantovana del cane con la pipa l'ho assaggiata due anni fa al vinitaly, bhe io la mia birra se mi viene cosi la butto via.parere personale...