26-04-2016, 01:25
Per il priming posso usare zucchero normale? In alternativa cosa consigliate?
(26-04-2016, 12:11 )Miciospecial Ha scritto: Quoto,
i travasi non possono che far bene alla birra, troppo tempo a contatto con i lieviti esausti della fermentazione primaria trasmettono palese odore di lievito, questo è assodato.
Poi, che il mosto provenga dal kit o da altro, sempre di mosto si parla, quindi non è che ci siano dei comportamenti diversi da tenere,i lieviti mangiano lo stesso e faranno comunque il loro lavoro.
Tutta la parte fermentativa che apprenderai con il kit rimarrà nel tuo bagaglio di cultura personale sempre e continuerai ad utilizzare queste nozioni anche se un giorno deciderai di migliorarti con altri metodi...
(26-04-2016, 04:50 )Miciospecial Ha scritto: Sicuramente cari, non esiste una verità assoluta nella birra come nella vita d'altronde. Io reputo sia opportuno farlo non tanto per abitudine ma perché quando mi è capitato di assaggiare birre prodotte da nuovi homebrewer che non effettuano travaso in tempi brevi o addirittura non lo eseguono affatto, io il sentore di lievito lo sento senza mettere il naso nel bicchiere. Probabilmente ho un olfatto molto sensibile da felino quale sono ma io lo avverto e non è una leggenda!
Per esempio i microbirrifici spurgano giornalmente dai loro troncoconici, un motivo ci sarà...
Inviato dal mio M-PPxS470 utilizzando Tapatalk