Discussioni: 16
Reputazione:
0
Ancora una domanda ( e penso che non sarà l'ultima ehehehe ) a carattere generale.
Quando si può assaggiare il mosto? Dopo il primo travaso?
Reputazione:
0
Quindi bevi prima, durante e dopo :-)
L'ho assaggiata giusto un dito.... sa molto di lievito, frizzantino e di basso grado alcoolico.
Reputazione:
0
Rieccomi.
Mi hanno detto che durante la.fermentazione si produce calore. Se ad un certo punto la temperatura cala di qualche grado si può pensare che la fermentazione sia finita?
Ovviamente si rispettano in ogni caso i tempi di cui abbiamo ampiamente parlato ?
Discussioni: 69
Reputazione:
14
La fermentazione alcolica è una reazione esotermica che produce energia sotto forma di calore quindi la temperatura del mosto aumenta
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Non basta il calo termico a concludere che la fermentazione sia finita. Oltre a vedere tutto fermo per qualche giorno sarebbe meglio controllare la stabilità della densità.
Reputazione:
0
Domani mi arriverà l'altro fermentatore. Controllo oggi è domani la densità è poi farò il travaso.
Discussioni: 10
Reputazione:
9
in questa fase non serve misurare tante volte la densità, rischi di consumare parecchio mosto inutilmente, io farei il travaso, lascerei tutto tranquillo per la seconda settimana e poi inizierei a misurare la densità, poi fai come più ti piace.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Reputazione:
0
Ciao.
Sto effettuando il primo travaso.
Se ho capito bene non devo far ossigenare troppo il mosto ma quindi devo aprire poco il rubinetto oppure lo devo aprire tutto ma piano piano?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2016, 02:03 da
Ematite.)