Discussioni: 18
Reputazione:
0
ciao a tutti! secondo voi potrebbe mai una bollitura poco vigorosa e relativamente breve(60min) essere la causa di effetto watery nella birra finita?? premetto che la birra in questione ha OG di 1050 e FG di 1014..teoricamente zuccheri residui ce ne dovrebbero essere, invece è quasi toalmente priva di aromi derivanti dal malto (per il 67% vienna 30%pale e 3% crystal) e scivola giù senza lasciare traccia di se..mash in a 55° rampa (in 10min circa) fino a 67°( x 60min) 78°x 15min..bollitura tranquilla e di 60min
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Effettuo sempre bolliture di 60 minuti. Lo escludo.
Quella FG è un po' altina per quella OG secondo me....
Boh!? Forse alzare il caramello?
Brancolo nel buio anche io
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Scusa non avevo letto bene il tuo post.
Discussioni: 8
Reputazione:
1
Non credo che la bollitura possa influenzare più di tanto l effetto da birra anacquata... eventualmente si potrebbe pensare che se la bollitura non è stata vigorosa non si siano prodotte caramellizzazioni o reazioni di mallard che comunque sono responsabili di un certo tipo di sapore.
Si potrebbe imputare forse a malto un po vecchio o a macinazione non a regola d arte? Mah.... chi è che risponde così ci leva i dubbi? Anche la mia penultima birra una Blanche era anacquata. Ma in quel caso è perché erroneamente l ho diluita troppo.
Discussioni: 104
Reputazione:
0
Se continuassimo a far bollire il mosto otterremmo una "riduzione", ossia caramello, quindi se la bollitura è stata poco vigorosa ci sarà stata meno evaporazione quindi una birra già di per se diluita, senza corpo....annacquata.
In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica
Discussioni: 104
Reputazione:
0
Io dopo 1 ora di bollitura evaporo 8 litri.........sui canonici 23 finali.
1,7 litri mi sembrano un po' pochi.
In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica