Messaggi: 974
Discussioni: 112
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
12
Avendo provato entrambi i metodi, sono daccordissimo con te e christian. Tempo fa avevo effettuato delle prove rilevando la T sia esternamente isolando la sonda, che con pozzetto e ho riscontrato belle differenze, più significative durante la tumultuosa e meno durante la fermentazione secondaria, ma comunque una differenza c'era. Credo fermamente che la misurazione al centro del fermentatore sia la più attendibile e precisa. Dalla foto che hai pubblicato peró il sensore esterno si vede ed è proprio appoggiato li non isolato e nemmeno a contatto col mosto quindi non mi sembra una prova attendibile!
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
Nel tuo test vedo che hai circa 3,5 gradi di differenza. Tieni presente che io non ho parlato di polistirolo, ma di una copertura della sonda molto più efficace.
Ti assicuro che isolando la sonda in maniera ottimale, la situazione cambia. Inoltre occorre dare il giusto tempo al materiale della sonda di arrivare alla temperatura rilevata in quel punto, ma probabilmente questo lo hai già considerato.
Ma comunque siamo sempre lì: hai due sonde che in due punti diversi ti forniscono due letture. Se ne mettessi altre 2, una alla base del liquido e una vicino alla superficie, cosa facciamo, una media di tutte e 4? Bonanotte :-)
Comunque ragazzi, non importa: capisco il vostro punto di vista, ma preferisco semplificarmi la vita (e quindi in genere suggerisco di fare altrettanto agli altri). Inoltre, io lavoro sempre con temperature di fermentazione vicine al limite basso del range per un dato lievito: in questo modo anche se la temperatura in alcuni punti è un po' più alta di quella letta, sono ragionevolmente tranquillo di evitarmi off-flavours ;-)
Messaggi: 175
Discussioni: 4
Registrato: Nov 2015
Reputazione:
3
Guarda che è un stc con una sonda in plastica, mica uno strumento da laboratorio...
Se rimuovi la sonda dall'isolante e 4 secondi dopo fai la foto, la temperatura si discosta di qualche decimo di grado, non di 8 gradi...
Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su:
http://www.ilcapodeicattivi.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2016, 09:07 da
scrondo.)