Discussioni: 4
Reputazione:
3
La prossima settimana dovrei fare una cotta, ti farò una foto e un filmato dimostrativi delle differenze di temperatura tra il frigorifero, l'esterno del fermentatore con la sonda isolata, e l'interno del fermentatore con il mosto in attività...
Cosi chiariremo i dubbi e le perplessità..
Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su:
http://www.ilcapodeicattivi.it
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Già che ci sei controlla che le due sonde e i due stc siano tarati allo stesso modo ;-)
Comunque farò un'analisi più approfondita.... a settembre, ora fa troppo caldo!!! Però anche se scoprissi che ho differenza, durante la tumultuosa, di 2-3 gradi, basterebbe semplicemente tenerne conto: cioè sono in tumultuosa, leggo 17 gradi e so che comunque sono al massimo a 20 al centro.
Ripeto (e giuro che non lo scrivo più): se non mescolate (e questo non si può fare ovviamente) la temperatura letta sarà solo puntuale e rappresenta un valore indicativo.
Buonanotte gente ;-)
Discussioni: 59
Reputazione:
20
solo gli ignoranti non cambiano mai idea (cit.)
in ogni caso, ho letto da qualche parte che fai fermentare sempre i tuoi mosti vicino al limite basso tollerato dal lievito..
Se posso darti un piccolo consiglio, dal basso della mia (poca) esperienza, apri i tuoi orizzonti, cerca di superare i limiti imposti (chissà da chi poi) dei range di sicurezza, delle T consigliate, di quello che scrivono sui libri (anzi, che scrivevano 10,20 anni fa, perchè i testi HB più diffusi sono abbastanza datati), altrimenti farai sempre birre - buone, per carità - ma anonime. Mettici un po' di anima, un tocco personale, sempre.
cheers
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Hi,
Sorry for the bad Italian.
For fermentation, I think the better way is to have an Inkbird ITC-310T+Inkbird 30cm/12" long sensor. But you need to cut the sensor on the ITC-310T and wire the long sensor.
ITC-308S+ long sensor also ok for fermentation.
If anyone who have trouble or double when using the Inkbirds,PM me or contact Inkbird directly. Thanks