24-09-2016, 06:08
Prova a fare click con il destro del mouse sul file BrewPlus-IFDB e poi Esegui come amministratore. A me con Win10 funziona
(24-09-2016, 11:27 )Maurilio Ha scritto: Prova a sentire gli sviluppatori su "il forum della birra", ci dovrebbe essere una sezione apposita proprio per BP.Ciao! Nella sezione "brewplus project" del Forum della Birra è possibile scaricare un tutorial per il lancio del programma.
(25-09-2016, 05:55 )Miciospecial Ha scritto: Tutto ieri ho guardato il programma, molto bello ma ci sono tante imperfezione che andrebbero implementate:
1) sul calcolo dell'acqua era fatto meglio il precedente, ci arrivi pure con la nuova versione ma è più macchinoso;
2) quando apporti delle modifiche non aggiorna in diretta, devi salvare, poi uscire e allora vedi la modifica;
3) il calcolo delle IBU è inferiore della precedente versione;
4) la stampa della ricetta è meravigliosa con dettagli utilissimi.
(25-09-2016, 10:59 )houston Ha scritto: Ciao! Nella sezione "brewplus project" del Forum della Birra è possibile scaricare un tutorial per il lancio del programma.
Sicuramente sarà qualche impostazione predefinita del tuo pc che non rende possibile l'avvio.
L'abbiamo testato su qualsiasi OS.
Ti ringrazio per il feedback.
1) Il vecchio tool dell'acqua è stato eliminato perché molto impreciso. Questo che c'è ora è una via di mezzo tra il metodo di Daniels (quello spiegato nel libro) e un vecchio foglio di calcolo che avevo reso disponibile sul mio sito web qualche anno fa. Dove, in particolare, lo trovi macchinoso?
2) Se intendi le modifiche nel menù di configurazione, è ovvio. Una volta caricata la ricetta vengono salvate le variabili della configurazione pre-esistente.
3) Il calcolo delle IBU è esattamente lo stesso.
4) Grazie.
(26-09-2016, 01:20 )Miciospecial Ha scritto: 1) il tool dell'acqua lo reputo più scomodo e macchinoso solo su qualche punto! Nella precedente riuscivo a muovere con il pulsantino dell'assorbimento grani (per esempio) le cifre decimali spostandole al millesimo, aggiustando la voce "rimane nei grani" in maniera rapidissima.1) Non si riesce a modificarlo anche adesso? (direttamente da scheda "quantità acqua" puoi regolarlo... non al millesimo ma al decimo )
2) nel nuovo quando salvo sulle impostazione non le prende subito, chiudo la ricetta la riapro ed escono. Nelle precedenti versioni questo non avveniva ma nemmeno con hobbybrew.
3) La nuova versione calcola le IBU più basse. Te lo dico perché conosco le mie ricette e riprese con la nuova versione me le trovo tutte meno amare
4) ottimo lavoro!
altro
5) Una cosa strana, sempre sul tool dell'acqua ho impostato la percentuale di evaporazione per trovarmi con i miei litri in preboil partendo dai totali, facendo un calcolo i litri evaporati sono esatti ma il tool nella voce "perdita per evaporazione" me ne da 3 in più!
6) Gran lavoro col il bjcp ma ho visto che non tutto è stato tradotto...
7) tante belle novità come la voce "mash PH".
Ancora ci sto combattendo, se noto altro non mancherò di rappresentare da utente appassionato che usa questo programma con enfasi. Per il momento la vecchia versione non la elimino però...
(26-09-2016, 11:58 )houston Ha scritto: 1) Non si riesce a modificarlo anche adesso? (direttamente da scheda "quantità acqua" puoi regolarlo... non al millesimo ma al decimo )
2) Sì, vero. Sono cambiate delle cose nel "cuore" del programma. Ora se hai ricetta aperta e modifichi configurazione, non succede nulla. La modifica funziona per ogni clic successivo su "nuova ricetta".
3 e 5) Stranissimo! Controllerò (anche se l'ho fatto fino alla paranoia prima di presentare)...
6) Abbiamo lasciato in inglese la parte relativa agli altri fermentati. Da 1 a 34 è tutto ITA. Da M1 in poi no.
Tieni presente che questo software è stato "toccato" da tante mani diverse nel tempo (da hobbybrew ad oggi). Ognuno ha inserito qualcosa ed è molto difficile uscirne fuori.
Noi abbiamo messo insieme una squadra "fortissimi" e stiamo cercando (per la prima volta) di razionalizzare tutto, in parte riscrivendo intere porzioni di codice.
Ci siamo anche imposti delle regole di sviluppo (come si dovrebbe fare) per fare le cose per bene!
Poco alla volta cercheremo di farlo funzionare sempre meglio.