Discussioni: 58
Reputazione:
1
Ciao a tutti ragazzi.
Scrivo per togliermi un dubbio. Non è la prima volta che dovrò fare DH, ma leggendo un po' le nuove discussioni ho notato che qualcosa è cambiato rispetto a prima!
In passato il DH lo facevo durare solitamente 8 giorni, invece ora ho letto che deve durare massimo 5.
Quanti giorni mi consigliate? Sono un po' in crisi
Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Leggendo su autorevoli forum americani, diversi utenti asserivano che bastano anche 3 giorni per dare la massima espressione di freschezza. Un mio amico homebrewer avendo voglia e tempo, ha sperimentato ma all'assaggio non abbiamo avvertito nulla di diverso dal solito o di particolarmente spaziale...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
1
Perfetto!
Quindi io farei cosi : travaso dopo 7 giorni con conseguente DH, altri 3 giorni a temperatura di fermentazione (19), ritravaso e altri 3 giorni alla stessa temperatura.
Dopo Crash cooling e poi imbottigliamento.
Ci siamo?
Reputazione:
1
Eh ma se faccio il crash cooling senza travasare, significa che i luppolo rimarranno dentro per una settimana!
Reputazione:
1
Pensavo che il DH andasse fatto durante il primo travaso. Ok quindi apro il fermentatore e faccio DH,aspetto 3/4 giorni e faccio crash cooling per altri 2 giorni (i pellet quindi rimangono dentro per 5/6 giorni) e dopo travaso e imbottiglio. Giusto?
Discussioni: 59
Reputazione:
20
fermentazione primaria 7 giorni
travaso e DH alla T di fermentazione ( o anche qualcosa in meno)
dopo 3 giorni abbatti a 2°
dopo 2-3 giorni travasi e imbottigli
in questo modo hai una buona estrazione di aroma, eviti il sapore erbaceo di un DH prolungato (a meno che non sia voluto) e hai una birra meno torbida
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Discussioni: 35
Reputazione:
10
C'è anche chi fa il DH per 5gg a fermentazione finita o anche chi ne fa più di uno in fasi diverse