Fatto il travaso, ma ho bestemmiato come un turco, per 3 motivi
1) il tubo cristal da raccordare al rubinetto non colza perfettamente con que'sultimo che oltre a far gocciolare c'era il pericolo evidente che si staccasse facendo uscire la birra sul pavimento. sono stato per tutto il travaso con una mano incollata al tubo e al rubinetto. In parte potrebbe essere colpa mia perché non ho controllato prima facendo un test fidandomi ciecamente della descrizione del prodotto che indicava raccordabile al rubinetto dei fermentatori in plastica, al riempitore automatico per bottiglie (cod. 5735090), al rubinetto a pulsante (cod. 5755175) e al rubinetto a farfalla MINUS-E8 (cod. 5755170).
2) visto che in molti lo fanno ho scelto la tecnica rubinetto fermentatore 1 a rubinetto fermentatore 2, senza offesa ma chi ha ideato questa tecnica è un masochista. Ho visto un video e sembrava funzionare benissimo con tubo completamente pieno di mosto da fermentatore a fermentatore e quindi con pochissimo ossigenazione. Nel mio caso non sono riuscito a ottenere il tubo pieno nessun modo, e quindi ho dovuto far uscire pianissimo il mosto da rubinetto e lasciando che l'aria rimanesse nel tubo libera di stare a contatto con il liquido, fortunatamente all'interno del recipiente ricevente sono riuscito a creare solo 2 piccolissime chiazze di schiuma (grosse come un pugno per intenderci) per come si stava rivelando questo travaso poteva andare molto ma molto peggio.
3) alla fine (quando si inizia a travasare gli ultimi litri) non c'e abbastanza pressione nel fermentarore 1 per far scendere il restante liquido nel secondo fermentatore (puoi alzare il barile 1 quanto vuoi nel vano tentativo di creare spinta nel tubo, ma niente)questo perché il raccordo nel fermentatore 2 si trova in fondo al barile e raggiunto un certo livello la pressione esercitata del liquido nel fermentatore 2 fa da tappo agli ultimi litri in entrata.
penso che questo sia la prima e ultima volta che userò queso metodo troppi sbattimenti, adopererò credo il classico tubo fermato sul fondo del barile dall'alto tenendolo leggermente immerso nel mosto via via che si riempie.
dopo questa piccola disavventura mi sorge quindi alcune domande, il mosto si sarà parecchio ossigenato? cosa rischia la mia birra? usate altri modi per travasare? o chi usa questo metodo più dirmi dove e se, abbia sbagliato qualcosa?
sono preoccupato perche tra 10 giorni c'e il secondo raund.
P.S
ne ho approfittato per misurare anche il mosto ed è a 1.014 credo manchi poco ormai e ha un bellissimo e buonissimo profumo e colore ambrato. inoltre sono rimasto molto contento di come il lievito si sia compattato sul fondo lasciando la birra incredibilmente pulita, la prossima volta con maggiore esperienza spero di riuscire a prendere almeno un altro litro su i due che ho lasciato sul fondo del barile.
Modifica:
Credo di aver capito dove è stato il mio problema del non riempimento tubo e del resto..probabilmente è da attribuire alla non perfetta calzata del tubo ai due rubinetti facendo entrare aria e comportando al sottoscritto una marea di bestemmie.
pero c'e da dire che il tubo è commercializzato per questi fini accludendo alla descrizione la certificazione che è adatto per quei tipi di rubinetti. il tubo è questo
http://www.mr-malt.it/tubo-cristallo-12x...ssico.html
qualcun'altro si è trovato nello stesso mio problema?