Discussioni: 11
Reputazione:
0
il dilemma è nato dal fatto che orima di fare il whirlpool il misto era abbastanza limpido e c'erano dei grossi coaguli dovuti al raffreddamento. Appena ho mescolato è riandato tutto in sospensione
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Si ovvio che un pò di particelle te le porti dietro a prescindere ma cerchiamo di limitarne il più possibile. Io inserendo la serpentina dopo il whirpool non smuovo molto e il freddo riporta quanto sollevato sul fondo; ho letto di altri che per aumentare lo scambio di calore muovono la serpentina su e giù, vanificando ovviamente quanto detto sopra...ognuno si trova meglio con un metodo piuttosto che un altro.
Reputazione:
0
non resta che provare. Anche perchè stavo pensando di non farlo visto il problema che ho avuto
Reputazione:
0
si ho fatto così. solo che appena il mosto si è fermato ho iniziato il teavaso. Ecco la cavolata
Discussioni: 16
Reputazione:
0
e comunque, a mio parere, whirlpool o non whirlpool, basta anche una sana winterizzazione a fine fermentazione per far precipitare tutto quello che deve precipitare ed avere birre limpidissime
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Perchè no chris? Per potenziale instaurarsi di DMS?
Discussioni: 59
Reputazione:
20
Perchè il DMS si forma quando il mosto è caldo ed il suo precursore (SSM) è ancora presente. La bollitura fa evaporare buona parte del DMS ma non tutto, durante la fase calda del whirlpool se ne forma ancora e se copri la pentola non ha modo di evaporare, ma condensando rientra nel mosto
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -