Discussioni: 10
Reputazione:
9
Hai mescolato bene prima di prelevare il mosto per la misurazione? Con gli zuccheri aggiunti dovevi trovarti una densità iniziale intorno a 1040 e credo che anche se avessi messo 1-2 litri di acqua in meno non giustificherebbe questa enorme differenza.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2017, 11:33 da
giuseppes.)
Discussioni: 7
Reputazione:
0
(15-05-2017, 11:25 )giuseppes Ha scritto: Hai mescolato bene prima di prelevare il mosto per la misurazione? Con gli zuccheri aggiunti dovevi trovarti una densità iniziale intorno a 1040 e credo che anche se avessi messo 1-2 litri di acqua in meno non giustificherebbe questa enorme differenza.
Ecco forse la possibile Causa, ho commesso l errore di non Mescolare bene bene il Mosto prima di prelevarlo per la misurazione.
Essendo Abituato a Mescolarlo dopo l'aggiunta dei Lieviti e dopo aver prelevato il Campione di Mosto ( che lessi di fare così a suo tempo qui nel forum)
A parte quest' errore Stamattina il gorgogliatore borbottava che era una bellezza, Fermentazione partita alla grande.
sapete la Cosa bella di quando sono sceso in Cantina e ho sentito quel profumo nell'aria accompagnato da quel soave rumore del Gorgogliatore? Rivivere quella stessa Sensazione di quando nel 2013 mi cimentai in questo bellissimo hobby
“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2017, 09:02 da
Gio87.)
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Allora si, è successo anche a me, distrattamente dopo aver aggiunto l'ultima acqua fredda per arrivare a livello ho prelevato per la misurazione, totalmente falsata.
Dopo aver dato una bella mescolata il risultato è stato corretto.
p.s. puoi anche mescolare prima di mettere il lievito, anzi è meglio, vai anche energicamente per ossigenare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2017, 09:00 da
Letdarri.)
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Salve ragazzi , visto che sono prossimo per l imbottigliamento (domani mattina) dato che ho.misurato la densità mercoledì e stava a 1008, e stasera rimisurandola a 1008 è rimasta. Andrò per la.prima volta ad utilizzare il.metodo di mettere lo zucchero tutto nel fermentatore, ho intenzione di usare 4g/l , quindi dovrò sciogliere in 300 ml di acqua 92g di zucchero giusto? Portare ad ebolizione e una volta freddo aggiungerlo nel fermentatore?
“L’alcool è un liquido prezioso: conserva tutto… tranne i segreti.”
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017, 10:53 da
Gio87.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Esatto, mentre quando andrai ad imbottigliare mescola spesso.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.