Discussioni: 218
Reputazione:
93
porto l'acqua a temperatura per l'ammostamento, butto i grani ed anzichè lasciarli per il tempo previsto (esempio 60 minuti) e verificare poi con la tintura...fargli la doccia e poi il boil e bla bla bla, li lasciassi in "ammollo" 12/14 ore fino a quando l'acqua non si è raffreddata senza fare sparging???
Potrà sembrare una domanda stupida, ma ha il suo perchè...
grazie in anticipo
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
Grazie della risposta!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Gazza quindi possiamo dire all’umanità che sei passato all’all grain?
Reputazione:
93
No,
è ovvio che se passo all'all-grain devo escogitare una tecnica mia!!!
Ma quale 3 tini o BIAB.
Quando avrò focalizzato la metodologia o escogitato l'ennesima vaccata tecnica allora passerò al tutto grani.
Sono in stand-by, fermo con la produzione visto alcune spese decisamente extra (hai presente quando si rompe la cinghia di distribuzione e ti si piegano tutte le valvole per esempio e magari nel frattempo ti incidentano anche l'altra macchina??? Ecco qualcosa del genere)
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Azzzzzzz.... il vero problema è che quando la produzione è ferma spendi anche di più per le birre.
Per basse OG puoi optare per il no sparge. Per alte OG ti puoi aiutare con un po’ di estratto. Ti basta così una sola pentola.
Per il discorso tempi dipende come ti organizzi: io ora faccio tutto in 5 ore in AG classico.
Discussioni: 10
Reputazione:
0
Anch'io con 3 tini impiego circa 5 ore.......quel metodo l hai visto sul YouTube sul canale di cuoredicioccolato ?
Lo classifica come vecchio metodo !
Lascia perdere.
Reputazione:
93
??????????