Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
0
Salve ragazzi, sono alla seconda birra da kit. Questa volta ho usato la mitica di birramia demetra per esattezza. Sono partito da un Og di 1042 ad una temperatura di circa 22 gradi. Non ho camera di fermentazione e ancora non controllo la temperatura quindi mi affido a quella dell'ambiente. Dopo 8 giorni al controllo, la densità era di 1013 quindi ho travasato e lasciato ancora fermentare. Al sedicesimo giorno la densità era di 1010 quindi ho ritenuto il mosto pronto per essere imbottigliato. Ho sanificato tutto e usando il tubo di travaso ho cominciato scegliendo il priming in bottiglia. 2 grammi di Destrosio in bottiglie da 0,33 per circa 6g/l su 21 litri. Mi son tenuto basso. Appena ho travasato la prima bottiglia ha prodotto moltissima schiuma nonostante il tubo da travaso...e ho notato che sembra molto carbonata, di fatto ci sono molte bollicine stile spumante. Non riesco a comprendere cosa stia succedendo. Non voglio fare bombe a mano sembra che la densità sia gia a quella finale. Non mi spiego la cosa. Considerate che ora la temperatura ambientale si è alzata sino a 24gradi circa abbondanti Può essere un problema? Oltretutto nel fermentatore il mosto è pieno di bollicine come se io avessi girato con un mestolo per ossigenare. No n so che fare. Temporeggio e travaso fra qualche giorno o procedo? E tutta questa schiuma da cosa dipende?
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
0
Ho usato l'm20 come lievito e ho aperto il fermentatore per la prima volta solo ora per capirci di piu preso dalla disperazione. Il kit non prevedeva aggiunta di zucchero. Io credo che le alte temperature abbiano stressato il lievito. Ma la sua reazione può essere questa schiuma eccessiva e una apparente carbonazione?
Comunque prossima spesa, camera di fermentazione.
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
0
Quindi il consiglio quale sarebbe? Buttare tutto per presunta infezione? O procedo? Mi consigli di diminuire il Destrosio per provare a compensare un eventuale eccesso di co2?
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
0
Stamattina si nota ancora della schiumetta sull'orlo del mosto nel fermentatore. Ho la sensazione che sia in qualche modo ripartita una fermentazione. Per questo quelle bollicine, come si vede dalla foto. La cosa strana è che dopo 16 giorni la densità da 1042 è scesa a 1010 quindi cosa capperi fermenta? Vero pure che nel mosto si notano numerose bolllicine di co2.... Domani vedo come sta altrimenti imbottiglio. Però sta fermentazione dopo che la densità è praticamente arrivata e il tutto ha fermentato a temperature di media 24gradi...bho
Messaggi: 6
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2021
Reputazione:
0
Aggiornamento: la schiuma nel fermentatore è diventata bella fitta con le classiche sporcizie da fermentazione. Non vi è più dubbio, dopo 16 giorni nonostante l'1010 di densità ha ripreso a macinare co2, a conferma di ciò ho ricontrollato la densità ed è scesa ancora sino a 1004. A questo punto non si tratta di nessun tipo di problema ma semplicemente di una fermentazione che è ripartita. Certo sta lavorando a 25 gradi praticamente, avrò degli esteri importanti ma almeno la birra è buona e non andrà certo buttata. Il comportamento del lievito però è davvero bizzarro. L'm20 due volte su due si è inceppato. Ha questa caratteristica che a più della metà del lavoro si blocca facendoti credere che il lavoro sia ultimato. Stavolta ho pazientato di più ed è ripartito. Attendo che si stabilizzi e poi procedo.