Discussioni: 805
Reputazione:
28
25-09-2012, 01:06
è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???
a voi le opinioni...
Discussioni: 0
Reputazione:
1
Senza dubbio alcuno lo scambiatore di calore.!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(25-09-2012, 01:06 )COMERO83 Ha scritto: è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???
a voi le opinioni...
lo scambiatore, ma costa
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
5
scambiatore!
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 14
Reputazione:
2
Ciao,
ti anticipo che sono una novellina dell'all grain, perciò scrivo solo per riportare la mia esperienza. Ho provato solo lo scambiatore e solo una volta. Il mosto non si è raffreddato proprio benissimo, ma credo che sia stato perchè non ho regolato bene i due flussi (acqua e mosto).
Poi una volta pulito, l'ho portato in officina dove lavoro, e gli ho dato una soffiata con il compressore. Spero che si sia svuotato bene.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
(25-09-2012, 01:06 )COMERO83 Ha scritto: è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???
a voi le opinioni...
@jessica84: io conosco una ragazza vicino alla mia città che fa birra, percaso sei pugliese?
@comero83: io uso una serpentina in rame autocostruita spendendo poco meno di 50 euro, il diametro è leggermente superiore a quella che cè sul sito mr.malt. Posso dirti che per i miei 23 litri è anche esagerata, ha un potere di abbattimento elevatissimo infatti impiego sui 4 minuti per andare da 100°C a circa 20°C, utilizzando alcuni accorgimenti arrivo anche a 2.5 minuti.
Secondo me dipende dalle quantità che produci e dalle dimensioni della pentola, dovresti farti due conti basandoti sul calore acquisito dal tuo mosto
Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone