Discussioni: 5
Reputazione:
0
CIAO ,..... spero di non dire castronerie ... ma mi e' venuta in mente una cosa ...
se non erro , quando si imbottiglia va aggiunta una determinata quantita' di zucchero o estratto di malto disciolto in acqua alla birra per permettere la fermentazione in bottiglia e dare il '' gassato''?!
se l'acqua in cui sciolgo lo zucchero prima la aromatizzo con spezie o estratti ...... il gusto dovrebbe risentirne .... c'e' chi lo ha fatto ? non vorrei dover buttare tutto ! grazie
........
NE RIMARRA' SOLTANTO UNA .........
Discussioni: 21
Reputazione:
2
Un fattore da prendere in considerazione è che tipo di procedimento utilizzi per fare la birra (estratto o e+g o AG).
In linea di massima la bollitura dell'acqua del priming è nell'ordine di qualche minuto mentre almeno 10 minuti deve rimanere in bollitura per avere dei buoni risultati.
Io ho usato della liquirizia e del caffè per una stout prodotta con procedura E+G quindi in sede di bollitura dei luppoli negli ultimi 15 minuti ho inserito il caffè diluito in acqua e a 10 minuti dalla fine la liquirizia con hop bag.
Una cosa è certa se l'acqua bolle puoi star sicuro che non infetti il mosto.
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Io ho fatto alcuni kit in cui nel priming ho miscelato l'acqua con :
* Punch al mandarino 2dl
* Whiskey 2dl
* aggiunto spezie 0.25gr/lt del mosto
Risultato: punch al mandarino si è fatto notare.
Whiskey mmmhhh direi forse
Karkadè nelle ultime bottiglie
Cannella no
Agrumi essiccati si eccome!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
Avendo 3 fermentatori se utilizzo i kit, per esempio, io faccio:
Preparo il mosto (23lt) nel fermentatore A
Al 1° travaso divido il mosto in due: appena poco più di 11lt nel fermentatore B in cui lascio la birra come da kit.
Nel fermentatore C metto il mosto rimanente (poco più di 11lt) che utilizzerò da "sperimentazione"...più semplicemente in questo mosto decido se fare un Dry hopping o fare un priming particolare o aggiungere spezie e fare c.gate mostruose.
Prima del priming travaso il B nel fermentatore A pulito e sanificato, pulisco e sanifico B e travaso C nel fermentatore B e procedo d'imbottigliamento.
Se faccio E+G preparo 2 minicotte da 12-14lt già con le varianti desiderate utilizzando lo stesso lievito circa 6gr/cotta(vedi ultimo mio contributo nella sezione ricette).
Spero di essere stato chiaro!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
93
La cosa corretta sarebbe mettere le spezie nella preparazione del mosto facendole bollire 15min. max 2gr/lt.
In priming è voler sperimentare...detto questo io metto la normale quantità di zucchero!
Se qualcuno riesce a riconoscere quanto zucchero precisamente ho messo di priming semplicemente assaggiando una bottiglia di birra...beh gli regalo una fornitura decennale di prodotti Mr-malt.
Reputazione:
0
BEH, A QUESTO PUNTO.....SPERIMENTIAMOOOOO!!!!
Reputazione:
0
Sperimentato?? Come procede ??.. Avete fatto qualche assaggio??