Messaggi: 376
Discussioni: 51
Registrato: May 2012
Reputazione:
5
Lollo si, mi sa che seguirò i tuoi consigli alla lettera e come consigliava anche Vale, farò anche un whirpool a fine boil con pausa di almeno 5 min.
Insomma devo avere molta + pazienza (l'ultima cotta mi è durata circa 10 ore... non erano abbastanza?! vabbè ma era la 1a cotta... non conoscevo nulla del mio impianto).
La cosa che poi mi dispiace non aver fatto è stato quello di controllare la qta in litri nelle varie fasi... ora mi sono attrezzato anche per quello. Infatti alla fine dai 27 che dovevano uscire ora, dopo il primo travaso, ce ne sono circa 22... Per le SG sono partito da 1074 e stamattina era a 1014: sono circa 8°!!!
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Messaggi: 331
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2011
Alla faccia del turbolievito!
Non preoccuparti, col tempo e con l'esperienza arriverai anche tu a fare una cotta in 4-5 ore. Io la prima volta credo di avercene messe quasi 12...
Ciao,
Vale
Messaggi: 154
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2012
io sono alla mia 5a cotta AG, la prima volta anch'io ho avuto della melma che ribolliva, ma non era l'S-04 (che mi crea un mattoncino di lievito di 4 cm) penso fosse l'S-33, e non avevo neanche il bazooka; per curiosità ho tenuto la melma e nell'arco di 4 giorni in frigo ho notato che si era divisa e 2/5 era birra.
aaaah menomale che anche voi alle prime cotte ci mettavate 10 ore e passa
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
secondo me il luppolo in pellet non ha nessuna colpa in questa circostanza.io l'ho usato molte volte nelle hop bag(non nel calzino),e senza bazooka(che secondo me come filtro non ha rivali),e non ho mai avuto di questi problemi.siete d'accordo?se cosi' non fosse,i pellet,noi home brewer non potremmo usarli!non è che li voglio usare per forza,ma a volte per alcune varietà di luppoli è l'unico formato disponibile.
Messaggi: 376
Discussioni: 51
Registrato: May 2012
Reputazione:
5
(01-10-2012, 01:53 )COMERO83 Ha scritto: spiegatemi bene sto whirpool che non so come si fa ???
Il whirpool è un mulinello generato girando il mosto con una pala, e facendo terminare il movimento rotatorio dopo qualche minuto avrai i vari residui al centro della pentola.
Non vedo l'ora di fare la prossima cottaaaaaaaaaaaaaaa
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
(01-10-2012, 02:27 )PRESIDENTE Ha scritto: secondo me il luppolo in pellet non ha nessuna colpa in questa circostanza.io l'ho usato molte volte nelle hop bag(non nel calzino),e senza bazooka(che secondo me come filtro non ha rivali),e non ho mai avuto di questi problemi.siete d'accordo?se cosi' non fosse,i pellet,noi home brewer non potremmo usarli!non è che li voglio usare per forza,ma a volte per alcune varietà di luppoli è l'unico formato disponibile.
Si sono d'accordo: nell'ultima apa ho buttato in bollitura tonnellate di pellets (ero sui 75 ibu circa e su tre luppoli due erano in pellets fate voi) e in abbinamento al bazooka non ho avuto problemi.
Qui se ne discuteva perchè forse il buon brutal aveva aperto a manetta e magari un po' di polvere era passata.
Tra l'altro la apa è venuta bella trasparente
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 376
Discussioni: 51
Registrato: May 2012
Reputazione:
5
Ragazzi posto qualche
foto...
in 2 foto si vede il filtro bazooka come dicevo fatto con 2 anelli filtranti.
Nell'altra si intravede dentro la pentola di boil una "nube di particelle" che galleggiano nel mosto. Quella nube era causata dal movimento della serpentina, dopo qualche minuto che la pentola era ferma, quindi dopo aver dato il tempo alla posa di depositarsi...
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.