Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cerco ipa non tanto amara

Ciao, volevo un consiglio su che malto pronto stile ipa pre dere ma cercavo qualcosa di non tanto amaro. 
So che questo stile è caratterizzato proprio dall'amaro ma io non lo apprezzo molto ma sono innamorato dal profumo del luppolo.
Se avete qualcosa da consigliarmi, magari anche con i luppoli in dry hopping, grazie
Cita messaggio

(04-02-2022, 02:54 )Spin Ha scritto:  Ciao, volevo un consiglio su che malto pronto stile ipa pre dere ma cercavo qualcosa di non tanto amaro. 
So che questo stile è caratterizzato proprio dall'amaro ma io non lo apprezzo molto ma sono innamorato dal profumo del luppolo.
Se avete qualcosa da consigliarmi, magari anche con i luppoli in dry hopping, grazie

Prendi una bella Pale Ale e mettici un dry hopping del luppolo che preferisci usare. Ti consiglio (per averla profumata) di non usare meno di 5g/lt di pellet libero.
Cita messaggio

Ok, dici di partire con la base più dolce della Ale e poi profumarla con il luppolo? Che luppoli mi consiglieresti?
Cita messaggio

(04-02-2022, 07:42 )Spin Ha scritto:  Ok, dici di partire con la base più dolce della Ale e poi profumarla con il luppolo? Che luppoli mi consiglieresti?

In realtà proprio su questo ho poco da consigliare, è una scelta molto personale in base a cosa vuoi tirar fuori. Puoi usare dal più classico dei classici cascade per spingere sul pompelmo, al più acre citra, al mosaic, fino a luppoli di nuova generazione tropicali come il sabro, oppure ancora luppoli più resinosi. Ti conviene fare una breve ricerca e decidere che tocco vuoi dare alla tua birra. 
Inoltre non ti nascondo che pur birrificando da anni non ho troppa esperienza sul luppolo, tendo a cercare di imparare bene il sapore dei singoli e a sperimentarli mooolto lentamente.
Cita messaggio

Ciao! Ti consiglio il Mr. Malt IPA Amarillo: ha un bel profumo agrumato e floreale, ma l’amaro è abbastanza bilanciato, soprattutto se fai dry hopping leggero. Escape Road
Cita messaggio

ciao! ti consiglio una hazy o session ipa, profumate ma poco amare
luppoli come citra o mosaic in dry hopping esaltano l’aroma senza eccessi
ho provato una ricetta chiamata wave road
ipa, davvero equilibrata
perfetta per chi ama il profumo del luppolo ma non l’amaro forte
Cita messaggio