Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao, riapro questo mio primo post, per farvi una domanda: Dato che ho fatto questa gold(che è tipo lager) col lievito della latta, quindi alta fermentazione, x la maturazione, devo aspettare i soliti 3-4 mesi, oppure è pronta prima? Questo perchè, è passato un mese dall'imbottigliamento e la voglia di stapparla cresce....Ciao
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(12-10-2012, 03:51 )jambo76 Ha scritto: Ciao, riapro questo mio primo post, per farvi una domanda: Dato che ho fatto questa gold(che è tipo lager) col lievito della latta, quindi alta fermentazione, x la maturazione, devo aspettare i soliti 3-4 mesi, oppure è pronta prima? Questo perchè, è passato un mese dall'imbottigliamento e la voglia di stapparla cresce....Ciao
dopo un mese la puoi aprire, ma sarebbe meglio 3/4 mesi
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
2
Mi intrometto..........
l'anno scorso ho ordinato in un sito delle birre belga e mi sono piaciute, ma ne ho ordinata anche una di un birrificio italiano, la birra si chiamava LUMINA, dal gusto molto fruttato e buonissima.....
Ora vi chiedo se qualcuno di voi l'ha mai assaggiata o se avete qualche consiglio per avvicinarmi a quel tipo di birra.....molto fruttata e non forte (per la mia dolce metà, che quelle "amare" non le beve).
Grazie
Teo83
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Assaggiata stasera una bottiglia da 33, assolutamente da risentire, pochissima schiuma, e liscia senza sapori particolari, un pò me l'aspettavo così, speriamo tra un paio di mesi sia migliore...Ciao
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Dopo quasi 20 giorni dall'imbottigliamento sono stracontento, HO CREATO UNA BESTIA.
Oltre alla ricetta a cui ho aggiunto zucchero, destrosio e miele di arancia, in qualche bottiglia (per la seconda fermentazione) ho aggiunto saccarosio, destrosio e assenzio (prodotto da me lo scorso anno). Il risultato è una birra rinfrescante con spiccato grado alcolico ed una nota finale amara data dal cardamomo. ECCEZIONALE!
Considerate che questa soluzione non ha superato i 10 g/l, nonostante ciò il profumo ed il sapore si fanno sentire.
Peccato che ne ho fatto solo 2 bottiglie per paura che andasse in acido.
Un amico me ne ha prenotato una cotta.
Adesso iniziamo a studiare l' e + g però.
Ciao a tutti.
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Se puede...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(31-10-2012, 05:38 )brando-malt Ha scritto: Finita la prima fermentazione ho fatto il primo travaso dopo 7 giorni lasciando c.a. un litro nel fondo (nel tubo il materiale biancastro non l'ho visto). Nel secondo fermentatore è stato sempre tutto fermo ma questo non credo sia un problema.
Domanda: per il priming/imbottigliamento posso attendere 10 giorni (prima non potrei) dal travaso o debbo necessariamente farlo entro 5/7 giorni?
Grazie a tutti.
lo puoi fare
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.