Messaggi: 67
Discussioni: 15
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
una domanda: ma secondo voi fare passare 2 volte il mosto dallo scambiatore potrebbe portare un raffreddamento rapido con meno consumo di acqua? Intendo pentola-contenitore prima e contenitore-fermentatore poi. In entrambi i casi con mosto ad elevata velocità e moderato passaggio di acqua
Messaggi: 35
Discussioni: 5
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
io fo cosi:
dopo bollitura > wirpool, poi aspetto 10 minuti e travasso in un contenitore intermedio
qua attacco la pompa faccio girare il mosto a ricircolo attraverso lo scambiatore fino a temperatura desiderata, infine travaso nel tino sempre passando dallo scambiatore, raffreddando ulteriormente se ce n'e' bisogno.
piu o meno consumo 170 litri d'acqua per raffreddare 70 litri di mosto fino a 25 gradi.
i primi 60 litri d'acqua li recupero perche molto calda e la uso per lavare l'attrezzatura, l'acqua successiva in parte per finire di sciacquare, in parte nella fogna.
il consumo a perdere e' molto limitato.
Messaggi: 508
Discussioni: 39
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
7
Io facevo un passaggio solo, pentola fermentatore, con flusso del mosto lento e acqua fredda a manetta.
Da un paio di cotte ho cambiato sistema, pentola pentola per un po con il flusso del mosto più veloce, poi quando sento che iol ritorno è bello freddo faccio un po di Whirlpool, e vado nel fermentatore pescando anche aria per ossigenare bene.
Tra le due cose, non ho rilevato miglioramenti in termini di consumi d'acqua.
Ho in programma la costruzione di un carrello boil che utilizzerà poca acqua di raffreddamento, messa in un serbatoio con ghiaccio. Conto così di sfruttare buchi vuoti nei freezer, di sprecare meno acqua potabile e di raffreddare anche a temperature lager. Non ho la certezza che tutto funzionerà come penso io, ma il minor utilizzo d'acqua è una certezza.
Non puoi pensare di raffreddare con meno acqua se quest'acqua è sempre alla stessa temperatura, l'unica cosa su cui puoi agire per usarne meno, è usare acqua più fredda.
Messaggi: 398
Discussioni: 20
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
Al prossimo giro devo sperimentare una cosa che ho preparato qualche settimana fa:
dentor un contenitore alimentare da circa 6/7 litri ho avvolto circa 7 metri di tubo in rame da 3/8 (10mm), all'interno lo riempirò di acqua che farò ghiacciare per bene in freezer, dopodiché farò passare il mosto molto lentamente dalla pentola attraverso la serpentina...se non dovesse bastare farò fare un secondo giro sperando che il ghiaccio non sia del tutto sciolto.
Ad ogni modo la temperatura dell'acqua all'interno del contenitore sarà all'incirca 0°C finchè ci sarà ghiaccio.
Vedremo che succederà
Messaggi: 376
Discussioni: 51
Registrato: May 2012
Reputazione:
5
(16-10-2014, 12:55 )FabrizioVA Ha scritto: Gli scambiatori sono costruiti per un salto di temperatura basso, quindi in teoria si dovrebbe usarli in ricircolo, ottenere un delta di 80 gradi in singolo passaggio e' quasi utopia, servirebbe acqua molto fredda ; l'efficienza migliore prevede flussi turbolenti, quindi una buona portata
Fabri non vorrei smontarti ma... Io in condizioni invernali, con un solo passaggio nello scambiatore e opportunamente regolato i flussi di acqua e mosto, passo da boil a mosto anche a 15°...
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
Confermo il buon brutal, io con acqua di pozzo e uno scambiatore a 20 piastre in 15 minuti freddavo i miei bei 23 litri di mosto.
Poi i tempi variavano da estate a inverno ovvio ma la media è questa.
Sono passato al controflusso più per ragioni igieniche che di efficienza.
Anche se questo benedetto controflusso è ancora lungi dall'essere testato...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 398
Discussioni: 20
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
Il tubo in rame e' come una classica serpentina che si mette nel mosto a fine voli.
Sulla pulizia stavo cercando la soluzione migliore ed ho paura ad usare soda caustica per via dei suoi potenziali danni, non sul rame ma su di me, quindi pensavo a candeggina poi acqua abbondante ed infine oxi e poi subito nel freezer a ghiacciare quindi non dovrebbero esserci problemi di infezione
Messaggi: 508
Discussioni: 39
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
7
Evita metabisolfito e acidi sul rame, la soda mi pare (verifica) non lo intacchi, l'oxi neppure, la candeggina non ho mai provato, ma è più un sanificante antibatterico che non un detergente disincrostante.
Magari vatti a vedere la scheda del nuovo "detergente enzimatico", non sono andato vedere ma mi sembra che aggredisce l'organico e non provoca ustioni/abrasioni... è una cosa strana, ma tutto può essere.
Posta i risultati che è una bella idea.