Discussioni: 218
Reputazione:
93
uso hobbybrew ed utilizzo la scala Tinseth.
I 3 valori che il programma fornisce divergono molto.....poichè le tre scale principali per le Ibu vengono calcolate con formule diverse
Tinseth - Rager - Daniels
Vai a vedere un po qui:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cac...GFy0yoKuig
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(30-01-2013, 06:35 )FJF Ha scritto: ciao, non riesco a capire bene come si può utilizzare hobbybrew per sfruttare la tecnica late extract addition: leggendo in altri forum dicono che in tale maniera si deve utilizzare meno luppolo, giusto?
Se si, bisogna "ri-bilanciare" la ricetta, se non ho capito male si deve spuntare la casella bollitura concentrata, ma non capisco come il programma "capisca" che usiamo tale metodica...
Sono io ad aver capito nulla ?! grazie !
hobbybrew non ha questa funzione del late addition, devi usare altre applicazioni come beersmith. Comunque un consiglio che ti posso darti e gia provato mantieni le stesse quantità di luppolo previste nella ricetta non incide piu di tanto e non usare i luppoli a pellets
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
5
Ah, ok, perchè su altri forum citano questa funzione, ma sinceramente non ho ben capito come funzioni.
Se avete già testato mantenendo le stesse dosi, mi fido, non mi voglio spaccare la testa su tutto ! grazie mille, gentilissimo come sempre !
Discussioni: 2
Reputazione:
1
(30-01-2013, 07:25 )toscanos Ha scritto: hobbybrew non ha questa funzione del late addition, devi usare altre applicazioni come beersmith. Comunque un consiglio che ti posso darti e gia provato mantieni le stesse quantità di luppolo previste nella ricetta non incide piu di tanto e non usare i luppoli a pellets
Ciao Toscanos. Anzi tutto complimenti per l'idea della mega tisana. Poi due domande:
Perche' non i luppoli a pellet?
La mega tisana la fai con il mosto fatto con i grani speciali o solo acqua?
Grazie e buona birra!!!
Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013, 07:43 da
Domozimurgo.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(30-01-2013, 07:41 )Domozimurgo Ha scritto: Ciao Toscanos. Anzi tutto complimenti per l'idea della mega tisana. Poi due domande:
Perche' non i luppoli a pellet?
La mega tisana la fai con il mosto fatto con i grani speciali o solo acqua?
Grazie e buona birra!!!
Allora per la mega tisana devi chiedere 8gazza, per il luppolo i pellets non per late a. perché loro si ti rilasciano tanto amaro, i coni e così via di solito bisogna aumentati il 10 % per avere la stessa estrazione dei pellets, ma in late a. li lasci come previsto dalla ricetta non avrai maggiore amaro.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
14
Gazza ti sana.
Gazza for President!
Lo sbronzo di Riace