Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
ho preparato la mia prima (una IPA) con aggiunta 400 gr di miele di accacia), ho seguito alla lettera le istruzione e la temperatura del mosto, dopo 3 ore è ancora a 26°. Mi sembra di aver capito che per inolulare i lievi devo avere una temperatura inferiore ai 26°, quindi aspetto, il dubbio è la futura birra sarà danneggiata?
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Quando usavo i malti già luppolati e quindi dovevo solo aggiungere zucchero ed estratto di malto, il mosto non lo facevo bollire ma solo scaldare per qualche minuto.
Quando lo travasavo dentro al fermentatore, avevo già messo 9-10 litri d'acqua fredda percui il mosto si raffreddava per arrivare a temperatura ambiente (circa 20°)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-11-2012, 03:20 )zaius Ha scritto: Ciao a tutti,
ho preparato la mia prima (una IPA) con aggiunta 400 gr di miele di accacia), ho seguito alla lettera le istruzione e la temperatura del mosto, dopo 3 ore è ancora a 26°. Mi sembra di aver capito che per inolulare i lievi devo avere una temperatura inferiore ai 26°, quindi aspetto, il dubbio è la futura birra sarà danneggiata?
aspetta che scenda a 24 gradi e butti il lievito. Per velocizzare ad abbassare la temperatura metti del ghiaccio o meglio bottiglie ghiacciate affiancate al fermentatore. Ho se fuori casa ai una temperatura bassa mettilo per due ore fuori porta.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(06-11-2012, 09:30 )zaius Ha scritto: ti ringrazio, sono dovuto uscire di casa e alle 19 circa la temperatura era a 24° ho messo i lieviti e ho incrociato 8 dita.
ciao e grazie
Bene
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Dopo alcune ore ha iniziato la fermentazione, e va avanti ormai da 3 giorni, temperatura è a circa 21°, grazie di tutto