Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao a tutti, sto facendo una MOUTONS PREMIUM PILSENER e questa volta (non è la prima) ho provato a sostituire lo zucchero con il malto secco light.
La cosa che mi insospettisce è la densità misurata dopo 6gg di prima fermentazione. La birra è partita da OG 1035 e dopo 6gg (fermentazione turbolenta terminata da 2gg) la densità misurata è 1025.
Non mi è mai successo di avere un così basso calo di densità.
Quello che mi domando è: può essere il malto secco che fa variare così la densità?
Cosa mi conviene fare? Aspetto o posso fare il 1o travaso?
Grazie
Vic
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(25-11-2012, 02:10 )vicgil27 Ha scritto: Ciao a tutti, sto facendo una MOUTONS PREMIUM PILSENER e questa volta (non è la prima) ho provato a sostituire lo zucchero con il malto secco light.
La cosa che mi insospettisce è la densità misurata dopo 6gg di prima fermentazione. La birra è partita da OG 1035 e dopo 6gg (fermentazione turbolenta terminata da 2gg) la densità misurata è 1025.
Non mi è mai successo di avere un così basso calo di densità.
Quello che mi domando è: può essere il malto secco che fa variare così la densità?
Cosa mi conviene fare? Aspetto o posso fare il 1o travaso?
Grazie
Vic
Per prima cosa la quantità degli ingredienti? e quale lievito ai usato?
OG 1035 troppo bassa, ai messo meno quantità o ai misurato male.
Ha che temperatura ha fermentato? se dopo 6 giorni la FG e 1025 il lievito non ha lavorato bene e stato sicuramente sotto stress.
Dai una mescolata e rimisura la FG.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
il malto secco puo variare fg in difetto cioe ti anza di un paio di punti fg a 500gr che usi
pero un og 1035 mi pare d'avvero bassina
ciao
Reputazione:
32
(26-11-2012, 02:31 )vicgil27 Ha scritto: Ho messo 1kg di malto secco ed ho usato il lievito contenuto nella latta.
Sinceramente non so dirti il tipo.
La misurazione la faccio con il rifrattometro.
Temperatura 20°-22°.
Vic
solo 1 kg di estratto e poco 1035 mi sa che è giusto.
Provo con il densimetro, ogni tanto il rifrattometro deve essere pulito e tarato.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Avere messo poco malto secco che comporta???
Vic
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012, 01:13 da
vicgil27.)
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Misurata la densità con densimetro è rifrattometro.
I valori registrati sono diversi anche se non di molto:
Rifrattometro 1025
Densimetro 1012
Provvederò alla taratura dello strumento.
Il valore comunque è calato rispetto alla misurazione precedente.
Ho letto sulla "bibbia" di Bertinotti che il malto secco può dare un mancato raggiungimento della densità prevista.
Si riesce a valutare di quanto??
Grazie
Vic
Reputazione:
32
(27-11-2012, 02:15 )vicgil27 Ha scritto: Misurata la densità con densimetro è rifrattometro.
I valori registrati sono diversi anche se non di molto:
Rifrattometro 1025
Densimetro 1012
Provvederò alla taratura dello strumento.
Il valore comunque è calato rispetto alla misurazione precedente.
Ho letto sulla "bibbia" di Bertinotti che il malto secco può dare un mancato raggiungimento della densità prevista.
Si riesce a valutare di quanto??
Grazie
Vic
utilizzando estratto secco la fg finale sara più alta del previsto, dipende può essere 6/8 punti piu alta o anche di più.
Mettendo meno quantità avrai una birra con meno grado alcolico.
Ciao e Prosit