salve a tutti è da quattro anni che faccio birra e tre ag alla vecchia maniera, cioè tanto olio di gomito, ed essendo un po' stanco vorrei modernizzarmi.
Avrei voglia di realizzarmi un impiantino da 50 lt da non complicarmi tanto la vita, sia per la quantità di birra finita, sia come spazio per attrezzature ed altro, pensando che per me è il giusto rapporto birra/tempo .
Vorrei iniziare con le pale e poi chissà...mi chiedevo dove avete trovato raccorderia in acciaio e che dimensioni mi consigliereste per le pale
Vi ringrazio anticipatamente e buona birra a tutti
(02-12-2012, 01:54 )sid Ha scritto: mi chiedevo dove avete trovato raccorderia in acciaio e che dimensioni mi consigliereste per le pale
Ciao Sid
Io trovo tutto ciò che mi serve in una ferramenta professionale della zona comunque puoi trovare tutto anche quì http://stores.ebay.co.uk/specialised-pipe
Per la dimensione delle pale non devi esagerare altrimenti fai fare i giri in giostra alle trebbie non miscelandole, meglio che le pale siano medio piccole e taglino il mosto, importante che ci sia anche una pale rasente il fondo per non caramellizzare il mosto a contatto con la parte riscaldante.
Sul mio tino di mash ho messo due pale grandi, la bassa radente, l'alta ripiegata e forata per tagliare il mosto, inoltre sul nuovo impianto che stò approntando ho messo anche una lama rompigiro.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.