Discussioni: 48
Reputazione:
0
Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
Io purtroppo ne sono intollerante e mi chiedevo se, dal momento che subirà una fermentazione in cui esserini unicellulari che in parte se lo pappano e di condeguenza defecano alcol, potrebbe comunque rimanere una parte che mi possa dere problemi?
So che la domanda è un po strana ma è meglio che passare tre giorni con losquaraus!
ciao
Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
Io purtroppo ne sono intollerante e mi chiedevo se, dal momento che subirà una fermentazione in cui esserini unicellulari che in parte se lo pappano e di condeguenza defecano alcol, potrebbe comunque rimanere una parte che mi possa dere problemi?
So che la domanda è un po strana ma è meglio che passare tre giorni con losquaraus!
ciao
Allora rispondo in poche parole...purtroppo per te il lattosio resta nella birra finale perchè non è metabolizzabile dai lieviti birrari ed è proprio il motivo per il quale da dolcezza alla birra. Viene consumato in piccolissima parte. Non è una domanda strana...tranquillo!
maghidellabirra.blogspot.it
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(08-12-2012, 11:45 )Vemark Ha scritto: Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
ciao
il lattasio è in disaccaride composto da una molecola di glucosio e una di gallatosio. ad alcune persone, sempre più negli ultimi anni, da problemi di inotolleranza e non è fermentabile , quindi ho paura che non fà al tuo caso.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 155
ci sono altri zuccheri non fermentabili che puoi usare
penso che in giro ci siano le malto destrine e la stevia, la stevia l'ho vista alla coop e quindi è di facile reperibilità, mentre le malto destrine non le ho mai viste ma penso si possano trovare negli integratori alimentari per palestrati.
comunque il lattosio rimane a birra finita anche perchè è il suo unico scopo.