Messaggi: 173
Discussioni: 53
Registrato: Dec 2012
Reputazione:
0
Ciao, avrei dei dubbi su 2 piccole cosine, la prima è riguardo al priming, non mi è ben chiaro se questo si può fare solamente con lo zucchero oppure si può sostituire anche questo con gli estratti. La seconda non ho capito il perchè esistono dei kit dove il peso del contenuto del barattolo cambia anche in maniera considerevole ( tipo quelli della Muntons), la quantità di birra finale è sempre di 23 litri?
Grazie 1000
Messaggi: 1,874
Discussioni: 83
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
14
Puoi fare il priming con altro (miele, ad esempio), ma credo il risultato non cambi.
Per ogni kit è indicata la quantità del mosto da produrre. In genere 23 lt, ma non sempre.
Lo sbronzo di Riace
Messaggi: 173
Discussioni: 53
Registrato: Dec 2012
Reputazione:
0
Quindi, potrei mettere x la fermentazione, solo estratti di malto e poi usarlo lo stesso anche x la carbonazione?
X questo kit, perchè ho letto (non mi ricordo dove) che non ci sarebbe da aggiungere nulla, ne come zucchero, ne come estratti ecc.. Perdonami ma ho un pò di confusione, io credevo che in tutti i barattoli già luppolati c'era da aggiungere qualche sostanza zuccherina x i lieviti.
Saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2013, 10:13 da
toscanos.)
Messaggi: 113
Discussioni: 13
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
0
mah.. si si possono usare anche altri fermentabili ma secondo me ti complichi la vita inutilmente, se pensi a quanto sia piccola la quantità di zuccheri necessari per la carbonazione, in rapporto alla quantità di liquido (100-150gr su 20lt in media ) l'apporto che possono dare al prodotto finale in termini di "corpo" è ridotto. Invece nella fermentazione parliamo di kg di malto o zuccheri, che oltretutto rilasciano aromi (es. miele arancio, canna, etc.)
Inoltre se sbagli la carbonazione... Kaboohm.... con il bianco per me vai più sul sicuro, poi, ai Guru la sentenza;-)
Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
Mettere altro per carbonare è totalmente inutile, non mi ricordo dove ho letto che sia una pratica costosa e improduttiva. Se proprio vuoi fare una birra alla tedesca fai il krausening ma io non mi imbarcherei in voli pindarici. I kit hanno molti pesi e non tutti sono da 40 pinte, certi della brewferm tipo la triple fai solo 9 lt!!! Occhio!!!
Messaggi: 1,679
Discussioni: 44
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
8
Quoto Beelster. Non ottieni migliorie facendo il priming con altri fermentabili.
Relativamente alle quantità accade molto spesso che le qualità dei risultati finali siano molto differenti. La brewferm Triple per esempio ti dà solo 9 litri finali...ma che birra!!!