Discussioni: 9
Reputazione:
0
Tra poco faccio il primo travaso a 7 giorni dalla cotta, allora: voi come lo sanitizzate il tubicino?
Il mio tubo ha una parte rigida ad una delle estremità, e penso ci sia una valvola a molla alla fine... Quindi metto il tubo dal rubinetto del bidone pieno al fondo dell altro, ma mi chiedo devo aprire il bidone vuoto o faccio passare il tubo attraverso il foro del gorgogliatore??
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Io sanitizzo prima il fermentatore vuoto con 4 litri di acqua/chemiro oxi. Poi monto il rubnetto, precedentemente sanificato in una bacinella, monto il tubo al rubinetto e faccio scorrere l'acqua attraverso il tubo nella bacinella posta (chiaramente) in basso. Faccio sgocciolare. intanto giro il rubinetto del fermentatore pieno verso su, e lo riempio di acqua/chemiro oxi, si può utilizzare anche un fazzolettino di carta o coton fioc per scrostare al meglio. Dopo 5 minuti sgocciolare. Unisci i due fermentatori da rubinetto a rubinetto (così si diminuisce il contatto con l'aria) metti il pieno su e il vuoto giù. Apri i rubinetti e procedi...
Miao.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Senti Micio...
ps io ho solo avuto difficoltà sul collegamento rubinetto-rubinetto. A un certo punto il mosto non è più sceso e ho dovuto fare alla vecchia maniera....
Lo sbronzo di Riace
Reputazione:
0
Ok, grazie sei stato davvero esaustivo! Proprio ciò che volevo sapere... Il pezzo rigido con la valvola quindi lo tolgo ( mi sa che serve per le bottiglie, credo).. Farò tt quello che mi hai detto, però io ho il bisolfito quindi poi risciaquerò con acqua (da bottiglia), giusto? E un ultima cosa, il rubinetto del bidone vuoto lo giro verso l alto quando collego il tubo così travaso meglio no? Ma se poi lo rigiro in basso non c'è il rischio che si sviti un po e che perda???
Reputazione:
0
Da rubinetto a rubinetto! E scorre che è uno spettacolo in questo momento... Però con il filtro anti sedimento , 2 o 3 dita di birra mi rimarrà nel fermentatore vecchio?? Voi che ci fate con quella??
Reputazione:
0
Ca**o il bidone nuovo segna 20 litri!! 3 litri sono in quello vecchio?? O.o
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Senza filtro arrivavi a 22 !!!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino