17-10-2011, 04:32
Ciao a tutti!
Son tornato dopo un po' di tempo...
Mi avevano messo il sito sotto "websense" e mi diceva che era un sito pericoloso... alcool e tabacco!
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato risposta...
Ho avuto un attacco di "presunta" fioretta.
Dico "presunta" perchè leggendo in giro e vedendo le foto, alcuni dicono che è fioretta ed altri no...
Brevemente:
Sono ancora nella fase uso dei malti preparati, ed aprendo il fermentatore era come se ci fosse della "forfora" bianca ed oleosa sparsa su tutta la superficie della birra.
L'odore era solforoso (Lievito US-05) ed il malto era il Coopers Real Ale.
Per immagini simili trovate su internet, alcuni dicevano che erano proteine rilasciate dal lievito, altri fioretta.
Ho imbottigliato comunque tagliando "la testa e la coda", nella speranza di non buttare tutto.
Vengo alla domanda, perchè in giro ho trovato 1000 risposte tutte differenti, ma credo che l'esperienza di ognuno sia molto d'aiuto!
Ho lasciato il fermentatore riempito con candeggina (circa 2 bicchieri) per circa 4 ore, poi ho smontato i rubinetti e con guarnizioni e tappi e li ho lasciati a bagno in candeggina tutta notte.
La domanda è: è sufficiente come trattamento di pulizia?
Devo procedere con qualcosa d'altro?
Devo sostituire tappo, rubinetto e guarnizioni del fermentatore?
Ovviamente risanificherò il tutto con la prossima cotta...
Insomma.. ho scritto tanto per chiedere una cosa di 3 secondi...
Grazie.
Son tornato dopo un po' di tempo...
Mi avevano messo il sito sotto "websense" e mi diceva che era un sito pericoloso... alcool e tabacco!
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato risposta...
Ho avuto un attacco di "presunta" fioretta.
Dico "presunta" perchè leggendo in giro e vedendo le foto, alcuni dicono che è fioretta ed altri no...
Brevemente:
Sono ancora nella fase uso dei malti preparati, ed aprendo il fermentatore era come se ci fosse della "forfora" bianca ed oleosa sparsa su tutta la superficie della birra.
L'odore era solforoso (Lievito US-05) ed il malto era il Coopers Real Ale.
Per immagini simili trovate su internet, alcuni dicevano che erano proteine rilasciate dal lievito, altri fioretta.
Ho imbottigliato comunque tagliando "la testa e la coda", nella speranza di non buttare tutto.
Vengo alla domanda, perchè in giro ho trovato 1000 risposte tutte differenti, ma credo che l'esperienza di ognuno sia molto d'aiuto!
Ho lasciato il fermentatore riempito con candeggina (circa 2 bicchieri) per circa 4 ore, poi ho smontato i rubinetti e con guarnizioni e tappi e li ho lasciati a bagno in candeggina tutta notte.
La domanda è: è sufficiente come trattamento di pulizia?
Devo procedere con qualcosa d'altro?
Devo sostituire tappo, rubinetto e guarnizioni del fermentatore?
Ovviamente risanificherò il tutto con la prossima cotta...
Insomma.. ho scritto tanto per chiedere una cosa di 3 secondi...
Grazie.
Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!