Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

i tempi sono maturi per passare ai 100 litri !!!
#1
Wink 

ragazzi sono elettrizzato finalmente sono riuscito a convincere i miei 4 soci ad acquistare 2 pentole da 100 litri entrambe saranno munite di filtro a bazooka una per l'ammostamento e l'altra per la bollitura.

ho solo qualche dubbio:
1) per far bollire 100 litri di mosto che fornello devo usare?
2) devo sempre considerare 6-8 litri di evaporazione ?
3) se il volume della pentola è 100 litri significa che dopo la bollitura avrò tipo 94-96 litri di mosto ?

[Immagine: pentola-100_zps60ae4cbc.png]
Cita messaggio
#2

1) Qui evoco l'utente Bac. BAC manifestati!
2) Penso proprio di no: dovrai ricalcolarla da capo anche in base alla potenza di fuoco che ti verrà suggerita
3) Anche questo dipende dalla evaporazione, luppoli e da dove avrai posizionato il rubinetto
4) pensa ad un bel scambiatore o controflusso fatto bene!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

tieni conto anche che in una pentola dal volume d 100 litri non puoi fare 100 litri di birra...non puoi certo arrivare all'orlo..
Cita messaggio
#4

(01-02-2013, 08:20 )Nanduzzu Ha scritto:  tieni conto anche che in una pentola dal volume d 100 litri non puoi fare 100 litri di birra...non puoi certo arrivare all'orlo..

Quoto!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

quoto gli altri tieni conto che in un ora di bollitura faccio andare circa 7 10 litri con quella pentola pultroppo in più non è proprio da 100 lt. io penso che puoi arrivare a un massimo di 80 85 litri finali
Cita messaggio
#6

Indipendentemente dal fatto che tu faccia batch o fly sparge il tino mash ti va bene anche da 100 litri ma per il tino boil passa a 150 litri di capienza. Per il bruciatore ti posso consigliare solo a combustione gpl da 7,5-8kW, li trovi in ferramenta che non passi i 40 denari, quello che uso io è un 15kW però necessita di un fondo da almeno 60cm di diametro, in quanto all'evaporazione è tutto da ricalcolare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

dunque bac ho fatto 2 conti per il volume, per farne 100 finali ho bisogno di 2 pentole da 150 perkè: in ammostamento se devo fare una birra con molti grani tipo una belga o una qualsiasi imperial servono comuque 120-130 litri poi in boil se ne voglio 100 litri ne servono tipo 110 litri.

poi gia che son qui secondo te va bene questo flessibile per fare un super bazooka per una pentola da 150 litri ???

TUBO FLESSIBILE PER GAS ACCIAIO INOX F/F DA 1/2" 200 CM A NORMA CE
[Immagine: %24(KGrHqR,!hcE9bcH7B-4BPzcQs)3Ig~~60_12.JPG]
Cita messaggio
#8

Eh no non va bene perchè quella che vedi retinata non è una maglia di acciaio libera ma una maglia di fibre sintetiche retinata ed annegata nella guaina protettiva gialla. Il tutto va a proteggere un tubo in acciaio inox formato a fisarmonica in modo tale da renderlo flessibile.

Visto che ci siamo......esco un pò di topic!

Questa tipologia di tubo va usata per i collegamenti tra componenti fissi e non mobili, se provate a piegarlo una cinquantina di volte si spezza, è detto flessibile perchè si può adattare alle insenature presenti dietro il lavello dove di solito c'è la saracinesca del gas per andare a collegare il fornello. Una volta collegato rimane fisso, ha un'ottima resistenza meccanica e non necessita di sostituzione, cosa questa importantissima perchè di sicuro se in casa per collegare la saracinesca ed il fornello abbiamo installato un tubo gas di quelli normali in gomma blu, non essendo accessibilissimo ed in bella vista ci dimentichiamo del fatto che va sostituito con regolarità perchè si secca, si screpola, si spezza e dopo le case scoppiano.
Scusate se sono uscito dai ranghi del post ma mi sembrava importante.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

ho trovato le pentole da 150 litri 140 € l'una e ne prendiamo 2

descrizione: Pentola in acciaio inox 18/10 completa di manici e coperchio con finitura fiorettata e pomello.

Dimensioni: cm Ø 66 x 49 h

Capienza: litri 150

Ho modificato il messaggio a causa della pubblicità ben evidente.
Nuova immagine modificata in allegati. bac
Cita messaggio
#10

Fate proprio le cose in grande, eh?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)