Discussioni: 44
Reputazione:
8
Per una cotta da 23 litri io sciolgo lo zucchero in 250 ml di acqua calda. E' chiaro che se la cotta è per più litri, e di conseguenza la quantità dello zucchero è maggiore, in proporzione devi aumentare l'acqua.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(31-01-2013, 06:40 )cipro Ha scritto: mi sono posto il problema perchè il kit in questione "produce" 9 litri (teorici, perchè dopo 3 travasi ne ho solo più 7,5...)!
ammesso che serva, esiste una formuletta per ricavare la giusta quantità?
se il kit prevede 9 litri sono 9 litri e normale che si riferisce senza travasi, con i travasi si perde un po di birra, io non capisco perché fai 3 travasi?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(01-02-2013, 12:19 )cipro Ha scritto: intendo in relazione alla quantità di acqua da utilizzare per mettere in soluzione lo zucchero del priming.
se faccio appunto 9 litri di cotta uso la stessa quantità d'acqua per il priming che userei per una cotta di 23 litri?
travasi: ne ho fatti due pensando che avrei poi potuto fare il priming al momento dell'imbottigliamento, quindi quasi 10 giorni dopo.
poi però ho invece letto da voi che il priming era da fare nel momento del II travaso...
ora ho dovuto fare il III, senza priming, perchè il secondo contenitore non ha rubinetto, quindi non avrei potuto subito imbottigliare.
perciò dovrò riverserò il mosto nel fermentatore (con rubinetto),aggiugendo la soluzione zuccherina, appena prima di imbottigliare.
cosa ne pensi di quanto ho chiesto nei messaggi 60 e 61?
grazie!
devi sempre usare 300/350 ml di acqua.
Si devi usare il tubo cristal e per le bottiglie vanno bene tutte l'importante che sono scure non usare bottiglie verdi.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
8
Mi permetto di aggiugere che le bottiglie devono avere un vetro ben spesso al fine di resistere alla pressione interna dovuta alla carbonazione.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
di norma si usa 3007350 ml di acqua, ci sono chi usa dei metodi diversi, l'importante e non abbondare con l'acqua.
Hobbybrew non lo uso più, Gazzabrew lo provato e posso dire che fatto bene, io uso beersmith e in questo momento non ho tempo materiale per vedere e capire la differenza, chiedi direttamente ha 8Gazza.
Ciao e Prosit