Discussioni: 71
Reputazione:
32
puoi fare anche la lagerizazione con il fermentatore.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
lagerizzare a 0,5 sotto lo zero fa danni?
Il vecchio frigo che ho libero e che posso usare per la birra non mi tiene di più...
(06-02-2013, 04:55 )toscanos Ha scritto: puoi fare anche la lagerizazione con il fermentatore.
sempre facendo prima il priming giusto?
Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Guida poco che devi bere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013, 09:46 da
Ase.84.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(08-02-2013, 09:45 )Ase.84 Ha scritto: lagerizzare a 0,5 sotto lo zero fa danni?
Il vecchio frigo che ho libero e che posso usare per la birra non mi tiene di più...
sempre facendo prima il priming giusto?
il priming lo fai dopo
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
allora, il fermentatore l'ho messo in frigo a 3 gradi, e da li non si muoverà per 3 settimane, il dubbbio è un altro:
dato che metà dei 20 litri che avevo nel fermentatore li ho imbottigliati (voglio vedere se ci sarà differenza tra una birra lagherizzata e una no) le bottiglie le devo lasciare una settimana circa a 20 gradi o a temperatura di fermentazione (13 gradi)?
Io li lascerei a 13 ma vorrei un parere da chi certamente ha più esperienza di me-...
Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Discussioni: 10
Reputazione:
0
nessuno? va beh, io l'ho messa alla temperatura di fermentazione...
Discussioni: 10
Reputazione:
0
è quello che ho pensato anche io, infatti metà l'ho lasciata nel fermentatore a lagherizzare, la metà che ho imbottigliato invece la faccio maturare normalmente senza lagherizzazione, voglio vedere se c'è poi differenza in termini di gusto...
Discussioni: 8
Reputazione:
2
Alla fine com'è la differenza tra frigo e ambiente?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non c'è differenza come gusto, perché a metterla nel frigo per lagerizzare, serve a rendere limpida la birra!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.