Finito
Il colore è ambrato diciamo intorno ai 25/30 EBC, e la densità iniziale è venuta di 1.080.
La temperatura per l'inoculo è un pò altina 24°C, purtroppo, complice una reazione istantanea alla reidratazione del lievito che ci ha colti di sorpresa e abbiamo dovuto affrettarci nel versalo dentro al fermentatore. La temperatura dell'acqua nei bicchieri, era di 25°C, e la reazione probabilmente dovuto all'aggiunta di zucchero finissimo nell'acqua, sciolto all'istante e poi abbiamo versato il lievito. Abbiamo provato a cambiare, di solito mettiamo prima il lievito e poi l'acqua, senza zucchero.
Il mosto, di 6 litri d'acqua più le due latte di Grand Cru + il chilo di estratto light + 500 gr. di miele e 200 gr. di zucchero di canna (non ci dimentichiamo dei 30 gr. di coriandolo e i 15 di scorza di arancia dolce), è stato raffreddato fino a 45 °C, pensando che l'acqua della fonte presa stamane, al momento dell'introduzione del fermentatore era 14°C, che fosse sufficiente a raffreddarlo, ma non abbiamo pensato che il livello era 18 litri e non 23
Finita abbiamo deciso di darci un assaggiata, (irresistebile il desiderio
) , complice anche la misurazione della densità.
Nel profumo si sente molto il miele di tarassaco, e si sentono tutti i profumi degli ingredienti, l'arancio e in minor tono il coriandolo, anche se c'era di più e un intenso odore di malto.
Per il gusto devo dire che ci è piaciuta molto, inizialmente si sente molto il dolce del malto, poi per lasciare al agro dolce del miele (pensavo si sentisse di meno e che, invece, avesse un gusto più particolare) che diventa poi aspro, forse dovuto al coriandolo e infine l'amaro è inteso e si sente quando l'aroma sale nel naso (retrogusto) una volta deglutita lega leggermente, per capirci un pò come un caco poco maturo.
Siamo veramente soddisfatti dell'inizio di questa nuova avventura.
Ora aspettiamo il responso del gorgogliatore (siamo ancora preda della famosa sindrome)
Grazie a Tutti per i consigli.