Discussioni: 218
Reputazione:
93
Metodo A: fai bollire 3lt di acqua con spezie ed aromi---> spegni il fuoco ed aggiungi i fermentabili---> raffreddi e togli il sacchetto (io toglierei il sacchetto e dopo raffredderei)
Metodo B: fai bollire 1lt di acqua con spezie ed aromi---> spegni il fuoco e filtri la tisana con un colino a maglia fitta ---> inserisci la tisana nel mosto---> raffreddi il tutto
A mio avviso NON dovrebbero esserci differenze considerevoli!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Userò il metodo b ma con le spezie nel sacchetti da luppolo per evitare il filtraggio.
Per quanto riguarda i 28gr di luppoli bolliti per pochi minuti, credevo apportassero solo l'aroma e non l'amaro, però è vero che anche se per 18 litri potrebbero sbilanciare la luppolatura del malto luppolato del kit...
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Ok Gaz non mi sembra ci sia una differenza sostanziale.
Per l'acqua io metto 3lt. per latta.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
93
che sia kit o E+G io lavoro con circa 6lt di acqua.
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Reputazione:
33
Purtroppo, per ora mi ritrovo una pentola non molto capiente, se non faccio così, rischio che due latte non ci stiano, e poi se esce dalla pentola a togliere il malto è una menata.
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
33
Io penso che se avessi una pentola che tiene tutti i litri che Ti servono, non avresti bisogno di aggiungere niente, fai bollire l'acqua spengni ci butti dentro quello che hai deciso, raffreddi e butti nel fermentatore, e poi aggiungi il lievito.
Fermentaz:
Reputazione:
93
In kit a mio avviso non cambia il risultato.
In e+g la quantità d'acqua è importante per le Ibu finali in quanto Tinseth sostiene che la concentrazione del mosto è fondamentale per l'estrazione delle resine, degli olii e dei tannini del luppolo (in sostanza meno mosto + amaro)