Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
allora l'avremo ripetuto 1000 volte 4 giorni di maturazione sono pochi !!! devi aspettare almeno 1 mese per sapere se ha carbonato e altri 2 per maturazione.
se avevi una ricetta con una ibu precisa per una OG di 1058 è logico che se hai ottenuto una OG + bassa il rapporto BU/GU sballa quindi ti ritroverai una birra + amara del previsto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2013, 01:53 da
COMERO83.)
Messaggi: 1,123
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
10
4 giorni sono pochi. Aspetta almeno 30-50 giorni prima di giudicare...
Messaggi: 4,230
Discussioni: 42
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
38
(05-03-2013, 01:08 )Big Brewer Ha scritto: Stappando la mia prima apa dopo appena 4 giorni di maturazione a 8 gradi in cantina, sono rimasto soddisfatto per il profumo, agrumato e, passatemelo anche se non è un aggettivo olfattivo, "fresco"!. Volevo condividere con voi il mio primo "errore" (d'altronde, prima all grain e terza cotta dopo due kit). Si presenta di un colore ambrato carico ed è velata. La schiuma non è invasiva appena versata nel bicchiere, anzi tende quasi a sparire, ma bastano due giri di bicchiere per creare una bellissima schiuma di un paio di cm fine e persistente. Il mio errore di cui mi sto pentendo "amaramente" è il fatto che, nonostante la ricetta fosse con OG 1058, io ho ottenuto OG 1049, e ho messo tanto luppoli quanti me ne chiedeva la ricetta. Forse per ottenere una birra meno amara (dato anche che ho ottenuto og ben inferiore) avrei dovuto usare meno gr all inizio della bollitura? Ho usato il perle a 90 minuti.. Ho notato un amaro molto tagliente e persistente confermate? Grazie a chiunque voglia dire la sua
scusa ma non ho capito. 4 di maturazione dopo il priming? di quanti giorni?
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
Big brewer e te ce credo: quattro giorni di maturazione è come se ti mangiassi un cinghiale crudo......Per una birra del genere serve molto più tempo.
Due note: ho letto nella rete un metodo per l'invecchiamento, dare un mese per ogni grado alcolico. Più ci penso più mi sembra un buon consiglio.
Seconda nota riguardante il dry hopping e le ipa: si dice che col tempo il profumo del dry hopping e l'aroma di luppolo si disperdano e dunque questa tipologia di birra sarebbe meglio berla giovane. Qualche sera fa un mio amico ha aperto una apa che gli avevo regalato, la "Tuttoapposto", quando l'ha tirata fuori ho tremato perchè è passato moltissimo tempo, forse un anno da quando l'ho imbottigliata. Risultato? Profumo immane, i luppoli ti saltavano alla gola per quanto erano presenti. Dunque, almeno per me, altro mito sfatato
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 1,598
Discussioni: 43
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
22
Lollo "the MythBuster"
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Messaggi: 334
Discussioni: 35
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
be' se poi si aprono durante il priming sanno di lievito........comunque il tempo armonizza la birra e compatta il lievito
Messaggi: 2,464
Discussioni: 59
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
19
Considera che anche l'amaro, in una birra così giovane (pedofilo!), si presenta sempre taglente e slegato dal resto dei gusti. Assaggiandola a tempo debito ti sembrerà un'altra birra.
Vi prego la K al posto del CH no eh!