Discussioni: 98
Reputazione:
33
Con il kit o in E+G o all grain?
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Da solo non l'ho mai fatta....l'ho fatta in E+G con un mio amico
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Ok come immaginavo, perchè non mi sembrava possibile, o meglio, altera troppo il bilanciamento del kit, inserire il luppolo in bollitura con il malto amaricato
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
55
Puoi pure farlo se fai una luppolatura leggera oppure se vuoi prendere una tipologia normalmente non particolarmente luppolata ( stout,porter, barley wine) è farla alla americana
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
55
no io parlavo della luppolatura da amaro che è da evitare o da dosare molto bene coi kit...per il DH invece in linea di massima c'è molta più liberta e con le IPA anzi ti consiglio di abbondare
Discussioni: 94
Reputazione:
0
qundi, siccome ho il dubbio di aver conservato male il lievito, penso di riordinarlo e di prendere anche del citra il coni da 100g ed i sacchettini, circa 50g per la cotta da 23litri dovrebbero bastare vero?
Reputazione:
55
Ma puoi anche fare molto di più visto che vuoi fare una IPA....potresti usarli anche tutti e 100
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Io ho fatto una yorkshire bitter e ho messo 100gr di fuggle x una settimana.....
Ciao.Ale
Discussioni: 44
Reputazione:
8
E in una pilsner da 23 litri, 100 gr di saaz ci stanno? Che dite, è troppo?
Chi beve birra non invecchia mai!