Messaggi: 160
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
Aaaaa.. Quindi tu non fai una metà misurazione dei litri rimasti in pentola (tramite magari un asta graduata) ma utilizzi la formula FG= (og preboil X vol preboil) /vol post boil Anche per scoprire la reale evaporazione?
Volevo scrivere mera misurazione non metà misurazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2013, 10:13 da
Big Brewer.)
Messaggi: 160
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
Al posto di FG volevo dire og nella formula...
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
si, ho sempre fatto così, cambio le impostazioni fino a quando tutti i dati combaciano, ma calcolo anche le mie perdite di fondo pentola, tutta la roba sotto il livello del rubinetto la calcolo come trub; per quello ti dico che poi è più comodo misurare l'efficienza dall'og pre boil, dopo potrebbero esserci degli errori umani di misurazione, vuoi perchè un giorno l'ambiente circostante è più caldo e quindi c'è una maggiore evaporazione, vuoi perchè un giorno metti più luppoli che assorbono più mosto o perchè un giorno c'è più coagulo di un altro ecc.
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
... forse non dovrei dirlo perchè poco professionale, molto spesso faccio anch'io cotte in balia del caso...
e la birra è sempre venuta anche senza densimetro.
perchè ci sono cotte importanti (tipo birre che uno vuole perfezionare) e cotte che si fanno tanto per fare qualcosa... tipo la mia ultima bitter, non so nè l'og nè l'ibu, sono andato a occhio e ho la ricetta scritta su un foglio che non ho mai riportato su hobbybrew.