Discussioni: 42
Reputazione:
38
scusa lollo, che lievito hai pensato di usare?
ho visto adesso us 05.
con questo lievito ho ragguinto attenuzioni dell'85%, con OG + basse però.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013, 12:20 da
lorevia.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(13-03-2013, 12:16 )lorevia Ha scritto: scusa lollo, che lievito hai pensato di usare?
ho visto adesso us 05.
con questo lievito ho ragguinto attenuzioni dell'85%, con OG + basse però.
ciao
lorenz
(13-03-2013, 12:32 )LemmyCaution Ha scritto: (volevo scrivere "rutto" )
ps una sola bustina?
Ho preparato uno starter da un litro + una bustina preparata in loco. Dovessi avere rendimenti alti più del previsto ho un'altra bustina....
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Quanto estratto hai messo per un litro?
Quanto prima?
È poi che metti, il fondo o tutto
Lo sbronzo di Riace
Reputazione:
38
lollo mi hai convinto.
dopo molti tentennamenti voglio anch'io buttarmi nell'aventura imperial.
la prox settimana organizzo gli aquisti e via tale e quale con la tua ricetta,a differenza dell'aromatic e un tasso di inoculo + importante.
così possiamo confrontare i risultati
buona cotta
lorenz
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013, 07:25 da
lorevia.)
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(13-03-2013, 06:29 )LemmyCaution Ha scritto: Quanto estratto hai messo per un litro?
Quanto prima?
È poi che metti, il fondo o tutto
135g circa per un litro d'acqua. Preparato ieri martedì pomeriggio per inocularlo domani giovedì verso le 1300. Metto tutto, anche perchè con tempi così bevi il lievito non si deposita, è tutto bello arzillo che vaga nel mosto in divenire!!!!!
Lorevia non sai quanto mi fa piacere, ovviamente l'aromatic era un rimasuglio, la prossima sarà solo con crystal, come diceva il Presidente, il crystal nella imperial ti dà quella botta di corposità che ce le fa piacere tanto.
Per curiosità, come lo lavorerai e quale lievito userai??
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Reputazione:
38
(13-03-2013, 09:51 )Lollo Ha scritto: 135g circa per un litro d'acqua. Preparato ieri martedì pomeriggio per inocularlo domani giovedì verso le 1300. Metto tutto, anche perchè con tempi così bevi il lievito non si deposita, è tutto bello arzillo che vaga nel mosto in divenire!!!!!
Lorevia non sai quanto mi fa piacere, ovviamente l'aromatic era un rimasuglio, la prossima sarà solo con crystal, come diceva il Presidente, il crystal nella imperial ti dà quella botta di corposità che ce le fa piacere tanto.
Per curiosità, come lo lavorerai e quale lievito userai??
Lollo
us 05 tutta la vita. dovrò rifare i calcoli x i miei 40l finali. sicuramente un bello e grosso staterone propagato in anticipo e andando a recuperare solo il lievito depositato.
ciao
lorenz
ps: cosa hai scelto di fare x i fiocchi?
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Bene, Lollo, come avevo scritto da altre parti è il metodo che usa Faraggi. L'altra via è fare una vera minibirra, ma credo che bidognerebbe aspettare un bel po' di giorni, allora sì, che si deposita tutto. Anche io opterei per la tua scelta.
Lo sbronzo di Riace