(13-03-2013, 01:37 )Malaradona Ha scritto: Quindi 10 min a 50, altri 10 min a 53, e poi? Scusate l'ignoranza, ma se me lo spiegate così lo capisco una volta per tutte!
Ciao nessun problema
Allora prendi la tua pentola con 4 litri di acqua scaldi a 55° (buttando i fiocchi si abbassa un pò) ci butti dentro i fiocchi e l'acqua scende un pò di temperatura perche i fiocchi sono a temperatura più bassa, con il termometro a gabbia
http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...100-c.html
controlli che sia a 50°C-53°C se scende sotto i 50°C accendi un pò il fuoco quando è a 53°C spegni, e mantieni la temperatura per 10 minuti. Dopo accendi e porti la temperatura a 68°C per 45 minuti, per mantenere la temperatura fai come Ti ho detto prima.
Dopo i 45 minuti, strizzi bene la bag
http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...grani.html dove hai i fiocchi, togli la bag e raffreddi poi quando è alla temperatura che Ti interessa versi nel fermentatore, copri il fermentatore i vai avanti con il resto.
Non è importante farlo prima di mettere il mosto o dopo l'importante e farlo nel minor tempo possibile il massimo sarebbe farlo con due pentole, penso che una pentola che tenga 4 litri in casa c'è l'avrai (certo che deve essere almeno da 8 ).
Facci sapere
Dimenticavo, questo metodo è solo per la schiuma, per averla più cremosa e più persistente, non ha nulla che vedere con un vero mash con risciacquo delle trebbie