Hai ragione Alex, devo farmi dell'esperienza agli stili, perchè non so neanche che siano.
Dovete pensare che fino a qualche tempo fa non immaginavo neanche che ci fossero tanti stili così, io pensavo alla chiara leggera, alla chiara , a quella ambrata che ti carica allo sguardo a quella rossa e alla nera
A volte quando parlate di stili, non so se arrabbiarmi, perchè Voi conoscete queste cose o demoralizzarmi per il fatto che in tutti questi anni ho pensato più all'effetto anestetizzante che al gusto della nobile bevanda. Per fare un esempio stupito e irriverente ai signori della strada e della vita, se ad un cittadino del mondo gli fai vedere un bicchiere di Nobile di Montepulciano o un bottiglione da 0,80 € che l'uva non l'ha neanche vista, cosa credi che scelga?
Certo che quello che mi rammarica e che dobbiamo sempre raffrontarci all'estero, dobbiamo sempre guardare i belgi, gli olandesi, i tedeschi gli inglesi etc.... ma noi Italiani c'è l'abbiamo uno stile? Certo che i questi paesi c'è una tradizione lunga come il tempo, mentre noi ai tempi dei romani, di cui Tu sei discendente, bevevano del gran vino al miele, ma allora noi non dovremmo bere birra?
Ora mi elencherai tutti i birrifici d'Italia con tutte le persone che hai incontrato e che hai conosciuto, e che ti vedi regolarmente, per la fortuna hai avuto a lavorare in questo ambiente, beate Te
, noi invece vorremmo fare solo una birra che ci piaccia, non me ne frega niente se è belga se è inglese se questo stile prevede più o meno luppolo. E per questo che scrivo un sacco di cazza.. provo ad usare aromi e fare birre assurde, l'importante è che rimanga una birra, acqua, malto e luppolo:
Grazie di Tutto comunque.
Mi dimenticavo, poi non vorrei passare per quello che non sono, è così difficile scrivere quello che si pensa, è fondamentale conoscere gli stili.
Se vuoi infrangere gli stili devi conoscere gli stili, il bonsai insegna