Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tipi di malto
#1

Farò una domanda stupida, ma dove trovo un bell'elenco con gli stili di birra e i tipi di malto e luppolo che si possono utilizzare?
Gracias


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

(18-03-2013, 05:49 )LemmyCaution Ha scritto:  Farò una domanda stupida, ma dove trovo un bell'elenco con gli stili di birra e i tipi di malto e luppolo che si possono utilizzare?
Gracias

http://www.areabirra.it/italian/articolo...s=33&start=

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Grazie! Un uomo, una sicurezza! P


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Ho provato a fare qualcosa di simile nel post "vademecum", per concentrare tutte le esperienze degli utenti, ma non è stata recepita. Quando avrò più tempo la porterò avanti, a costo di farlo da solo. Mi pare una cosa molto utile.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Nemio dai, anzichè bivaccare, creiamola sul serio anche noi una super tabellona in modo da far tutti riferimento alla ns brewbibbia!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Giusto Miciotto! Io non ero intervenuto perché non avevo esperienza, ma adesso lo farò Big Grin


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

comunque lemmy, per non sbagliare mai cerca di comprare solo ingredienti inglesi per ricette inglesi, così come per le belghe e tedesche.
Cita messaggio
#8

Grazie, saggio consiglio, Pancio. Grazie...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

beh ormai però i confini sono sempre meno netti e valicabili....certo una IPA non la farai con un luppolo tedesco però non è più netto come un tempo che la facevi solo con luppoli inglesi, anzi quasi tutti tutti i luppoli da IPA più usati adesso sono americani Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

eeh ma lo sai che io sono un po' contrario a queste cose...

è un po' come quando ordino una pasta alla gricia e mi ci mettono il pomodoro, cioè certe cose dovrebbero rimanere immutate e con il commercio sfrenato dei nostri giorni si vuol cavalcare l'onda del luppolo senza mettersi tanti problemi nell'etichettare.
onestamente bevo birra da poco più di due anni, quindi sono in evoluzione, e non ho mai gradito quel sapore resinoso che lasciano le super luppolate americane, appiattiscono tutto. Amo anch'io l'odore del chinook, del citra, del cascade... ma li apprezzo di più se li leggo in una ricetta per una APA piuttosto che in una IPA.
capisco usare ceppi inglesi coltivati altrove, ma proprio non capisco l'uso di luppoli non autoctoni per birre di stile inglese; stessa cosa vale per i malti.

perchè in fondo, chi produce le birre in maniera eccellente da centinaia di anni sono i tedeschi, i belgi e gli inglesi, e il luppolo non è mai stato fondamentale per la buona riuscita di grandi birre come tripel, weiss, stout (che sono anche le mie preferite), molto di più lo è l'uso di malti pregiati.

ripeto che adoro alcune flyin dog, brew dog, brew fist ecc. (anche solo dai nomi ci rendiamo conto di quanta fantasia abbiano questi birrai) ma rientrano secondo me nella categoria "birre luppolate", lo stile di partenza perde totalmente d'importanza quando si supera un rapporto bu-gu di 0,75.

scusate se sono andato off topic (anche con discorsi un po' disordinati) ma oggi tira aria di luppolo.

PS - ancora non mi sono ripreso da san patrizio, se dovessi scegliere una sola birra per il resto della mia vita sceglierei ad occhi chiusi una STOUT!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da allapazzato
07-05-2012, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)