Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma no....va benissimo anche così
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(26-03-2013, 03:29 )mfrancesco1981 Ha scritto: Effettivamente non ho mescolato prima di misurare la OG, grazie per il consiglio. Ho messo solo un kilo di zucchero come è riportato sulla confezione, devo metterne di più?
1 kg di zucchero e ok, allora la densità iniziale era sicuramente 1040. Non aggiungere più zucchero, la prossima volta sostituisci lo zucchero con estratto di malto.
P.S. la lager che hai fatto non sarà mai una vera lager ma una Ale, per fare la vera lager bisogna farla a bassa fermentazione
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
8
Come inizio va bene così. Ora misura la densità solo dopo 7 giorni dal travaso, e dopo uleriori 48 ore se la densità è costante, puoi imbottigliare.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Considera una cosa....quando usi solo zucchero aumenti solo la gradazione ma non incidi sul corpo della birra,quindi ti viene più secca. Ser vuoi aumentare sia la gradazione che il corpo usa gli estratto di malto
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Ragazzi io invece dopo aver commesso l'errore di mettere il lievito a temp circa 17° C, ho misurato la densità iniziale che risultava pari a 1040. La temperatura del fusto tra la notte e il giorno seguente è variata tra i 15° C e i 18° C. Quindi dopo il primo giorno ho messo il fusto in cucina sopra al frigo dove la temperatura oscilla tra i 18° e i 20° C. Ad oggi il gorgogliatore non mostra attività alcuna e dopo aver letto qui che non è l'unico modo per capire se la fermentazione sia attiva, ho rimisurato la densità a distanza di 3gg e risulta pari circa a 1025 (tra 1030 e 1020). Il prodotto utilizzato è il Mr.Malt Premium Bitter, durante la misurazione della densità il colore risultavo molto compatto e la schiuma intensa ed anch'essa compatta. Cosa ne pensate??
Reputazione:
32
(26-03-2013, 08:08 )rafmai Ha scritto: Ragazzi io invece dopo aver commesso l'errore di mettere il lievito a temp circa 17° C, ho misurato la densità iniziale che risultava pari a 1040. La temperatura del fusto tra la notte e il giorno seguente è variata tra i 15° C e i 18° C. Quindi dopo il primo giorno ho messo il fusto in cucina sopra al frigo dove la temperatura oscilla tra i 18° e i 20° C. Ad oggi il gorgogliatore non mostra attività alcuna e dopo aver letto qui che non è l'unico modo per capire se la fermentazione sia attiva, ho rimisurato la densità a distanza di 3gg e risulta pari circa a 1025 (tra 1030 e 1020). Il prodotto utilizzato è il Mr.Malt Premium Bitter, durante la misurazione della densità il colore risultavo molto compatto e la schiuma intensa ed anch'essa compatta. Cosa ne pensate??
tranquillo, va tutto ok, al 7 giorno travasa.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Ragazzi io ho una stanza dove la temperatura varia dai 14° ai 18° quindi se mi consigliate di spostare il tutto lo farò. Al momento il fusto è coperto da un pile. Ditemi voi come migliorare, se c'è da migliorare.
Grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2013, 09:24 da
rafmai.)
Reputazione:
32
tieni i 18 sarebbe bene i 20 gradi
Ciao e Prosit