Discussioni: 179
Reputazione:
16
(04-04-2013, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Il fornellone con la bombola ci può stare! Sicuramente meglio inox, ma in alluminio perchè no? Ma quelli che usano pentole da 10-12 litri come fanno?
Perchè poi ci vogliono due ore a pulirla.
Una pentola da 10 litri vuol dire che poi alla fine ne metti in bollitura 5-6.
Fanno delle tisane di luppolo a cui poi aggiungono gli estratti.
Si può fare eh, e probabilmente vengono anche buone birre, però in teoria dovresti lavorare dal 50-60% in su.
Per chiarire, non mi permetterei neanche lontanamente di criticare qualcuno, però se si vogliono curare i dettagli l'ideale è lavorare col 100% come in AG e il minimo è il 50-60%, poi il bello di quest'hobby è anche l'arte di arrangiarsi!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2013, 11:35 da
Paul.)
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ma come materiale comporta qualcosa? Chiedo, perchè comunque c'è un costo minore!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
16
(05-04-2013, 12:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Ma come materiale comporta qualcosa? Chiedo, perchè comunque c'è un costo minore!
Non si sa, alcuni studi sostengono che l'alluminio passi nei cibi e che questo provochi, tra le altre cose, l'alzheimer mentre altri smentiscono.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
La pentola è stata spedita, sono quasi emozionato
Appena ci saranno le finanze, voglio il mulino
Reputazione:
16
Allora, ho fatto il test.
Per portare a bollitura circa 15 litri di acqua fredda a temperatura da rubinetto, col mio fornello casalingo ci ho messo quasi 1 ora.
Ho lasciato 7-8cm dal bordo per eventuale schiuma e quant'altro, cercando di ricreare una situazione tipica da cotta.
Reputazione:
80
Dubbio! Per fare una cotta da 23 litri finali, vanno bene 28 litri in pentola per 60 minuti di bollitura?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 43
Reputazione:
22
Dipende, devi fare una prova cn acqua e vedere quanto evapora...dipende sia dalla pentola che dal fornello. A me cm la pentola 50 litri vanno via 5 litri + 1 litro che lascio nel fondo dopo il whirpool. Quindi inizio la bollitura cn 29 litri
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Reputazione:
80
Grazie CENCIO!
Reputazione:
16
In e+g litro più litro meno non ti cambia niente, in ag invece è più delicata la faccenda
Reputazione:
80
Quello che mi preoccupa, se me ne restano 24! In meno non mi interessa, aggiungo il litro che mi manca! Poi non avendo ancora iniziato si a tanti dubbi! La tua come è andata?