Discussioni: 69
Reputazione:
56
Meraviglioso! Io sto progettando una cosa simile... per quanti litri sarà l'impianto?
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 39
Reputazione:
7
Dipende dalla tecnica e dal tipo di birra, comunque, il mash e il boil sono fatti con due pentoloni del crucco da 100l, quindi ne verrà fuori un impiantino sui 70 litri, qualcosa di piu se faccio/compero una pentola di boil piu grande... in quel caso l'attuale pentola boil andrebbe a sostituire il boiler che stò modificando per l'acqua di sparge (capacità 45/47 litri) e il mash potrebbe essere fatto lavorare piu pieno... ma sono upgrade che si faranno eventualmente in futuro, adesso non mi interessa la quantità, mi interessa sperimentare, provare ricette, imparare... credo che faremo cotte da 40-50 litri di birra finita, eravamo 3, uno si è ritirato, forse entrano due amici... per provare e affinare ricette 10-15 litri a testa sono sufficienti... è il consumo mensile della mia signora!
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Purtroppo sono solo a brassare, invece a bere si presentano in tanti.Io sto in E+G ma sto progettando e dimensionando l'impianto per il grande salto in AG.
Problema N.1 è avere il massimo dei litri nel minor spazio, in quanto in cantina ho i cm2 contati!!!
Problema N.2 è ottenere un impianto che mi consenta di lavorare da solo...
Dalle foto sembra che tu abbia utilizzato ferri innocenti saldati con rotelle. Una soluzione che è uguale alla mia. Mi chiedo ma con il peso del mosto traballa?
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Complimenti! Posta le foto quando sarà finito con tubi pompe ecc.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Apperò!
Bellissimo il filtro filtrante. E' tagliato al laser?
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Si incorri in problemi perché ci metti un eternità e sprechi un sacco di gas. Ci deve essere aria tra pentola e fornello, fa' tu stesso una prova prima di terminare i lavori e ti renderai conto che la fiamma torna indietro, poi prendi 4 spessori che sopportino il calore e distanzi, vedrai la differenza. Una volta fatte le prove ti puoi inventare una soluzione estetica accettabile per il tuo impianto. Per capire meglio quello che ti dico, immagina come è costruito un fornellone completo. Spero di esserti stato d'aiuto.
Vi prego la K al posto del CH no eh!