05-04-2013, 01:28
(04-04-2013, 10:22 )Nemiopinerti Ha scritto: Beh si parla di un'attenuazione apparente del 74.9% e 8.5° non è mica male.
sinceramente con saccarificazione a 65 speravo, visto che con 05 sono arrivato anche oltre all 80% di attenuazione, in qualche punto meno, che ne so 1015 sarebbe stato il max
dicevo che qualcosa non ha funzionato con lo starter:
x la prima volta ho provato a separare la parte liquida recuperando solo le cellule depositate, non è facile capire quante cellule attive si riescono a recuperare perchè quelle che si depositano sono quelle che ormai stanno andando a fine attività, mentre quelle attive che stanno lavorando sono in sospensione.
ho fatto fermentare uno starter di 4 litri x 4 giorni, messi in frigo una notta e recuperato un bel fondo, lasciando la mini birra x un'altro esperimento.
dopo qualche giorno mi sono accorto che nella mini birra continuava a depositarsi del lievito e dopo una settimana ne ho raccolto un paio di cl , segno che così facendo sono riuscito a recuperare solo una parte delle cellule che cercavo di propagare e per lo + quelle meno attive.
devo capire meglio come fare questa procedura!!!
il mini mosto dello starter mi sembrava uno spreco buttarlo ed ho cercato di recuperarlo personalizzandolo , visto che con solo estratto non è certo gran che, con l'infusione descritta da lollo.
ho messo in un litro di acqua 7gr traditional in pellet, bollito x 20 min, fatto raffreddare e messo in infusione 50gr di cristal e 15 chocco x un'ora a 70°come si fa in e+g. filtrato e alla fine ho raccolto 0,6l di mosto con un buon profumino a 1026 og.
non c'è che dire, l'infusione ha dato il suo frutto; quella freschezza e quella personalità in +, tostato e caramellato.
oggi la imbottiglio e vediamo cosa viene fuori dopo il priming. magari piace + dell'imperial
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.