Discussioni: 49
Reputazione:
2
Salve a tutti,
sabato la bitter che sto preparando ha smesso di gorgogliare, misurando la densità è uscito 1010 il che è altino (dovrebbe essere 1004) ora vorrei sapere quanti giorni è ritenuto "normale" aspettare dalla fine del gorgogliamento per ottenere la FD indicata?
Grazie
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Solitamente si aspettano 7giorni, poi si fa il primo travaso.
Dopo il travaso, aspetta....dipende da tanti fattori...in linea di massima altri 7-10gg
Discussioni: 38
Reputazione:
6
48 ore di FG stabile. Hai messo solo zucchero?
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Reputazione:
2
(22-04-2013, 11:26 )simo18sd Ha scritto: 48 ore di FG stabile. Hai messo solo zucchero?
Sì solo zucchero, e No non faccio il travaso ma metto direttamente in bottiglia.
in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Discussioni: 69
Reputazione:
56
io dopo quasi 2 settimane nel 2° fermentatore effettuo la prima misurazione e dopo 48/72 ore la seconda e sto tranquillo. Anche se birre leggere come queste ci si aspetta una fine fermentazione più rapida ma reputo che non bisogna avere fretta e poi le 2 settimane le sfrutti per un DH visto che trattasi di Bitter.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 212
Reputazione:
55
non travasando io farei un controllo al 5-6 giorno e poi dopo 48 h...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
2
(22-04-2013, 12:45 )Tarma Ha scritto: C'è da dire che non facendo il travaso, la maggior parte dei lieviti esausti rimane a contatto con la birra percui meno la broda rimane nel fermentatore meglio è per il prodotto finale.
Se sabato scorso ha smeso di gorgogliare, misura nuovamente la densità giovedì e segnati quant'è. Rimisura sabato e se è rimasta invariata da giovedì, imbottiglia. Altrimenti riprova 1-2gg dopo.
Scusate venerdì ha smesso ed era 1010, domenica ho rimisurato ed era 1008, pensavo di rimisurare domani e se è 1006 imbottiglio mercoledì
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(22-04-2013, 01:33 )giannolo Ha scritto: Scusate venerdì ha smesso ed era 1010, domenica ho rimisurato ed era 1008, pensavo di rimisurare domani e se è 1006 imbottiglio mercoledì
per non sprecare buon nettare misura direttamente mercoledi se e ok imbottiglia
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.