24-03-2013, 11:05
(23-03-2013, 12:15 )pancio Ha scritto: no si può fare solo con malti completamente modificati.
Hai ragione è vero! Scusate la svista
(23-03-2013, 04:20 )Andreucciolo Ha scritto: Sembra interessante, hai per caso qualche indicazione sulla quantità di acqua da usare?
Ciao,
Andrea
il libro dice: 454g di scuri per 1.9 litri di acqua. A quel punto penso che collezionerai circa 1.5 litri. Ma secondo me puoi variare come vuoi entro determinate proporzioni.
(23-03-2013, 10:32 )LemmyCaution Ha scritto: Interessante... temo per quella a freddo, però...
Infatti, ma sto americano non si fa problemi e, lavorando con attrezzatura pulita aggiunge direttamente al fermentatore
(24-03-2013, 12:22 )PRESIDENTE Ha scritto: ok grazie,è molto interessante questa tecnica,io mi inc..zo sempre perche quando faccio la birre scure mi vengono sempre asprette.con questo sistema forse posso limitare l'estrazione dell'aspro giusto?
Cito: " Fare la macerazione (steeping) dei grani evita molti dei risutalti di una bollitura, con meno astringenza e asprezza, meno acidità e un po' meno colore"
Lo scrittore suggerisce anche:
"I risultati di un assaggio indicano che il mallto black da il suo meglio con il metodo due, quello a freddo, mentre il roast da il massimo con i metodi a caldo e quello a freddo con bollitura. Per esperienza il roasted barley trattato solo con il metodo a freddo dona un sapore e profumo simile al caffè, che non è molto interessante come per gli altri metodi"
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"