Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Magari è il lievito! A 22 gradi, a una fermentazione abbastanza forte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 179

Reputazione: 
16

21-22º è una temperatura assolutamente idonea

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau

Discussioni: 44

Reputazione: 
8

Aspetta il primo travaso e osserva se l'odore diminuisce. Hai guardato la scadenza del malto?

Chi beve birra non invecchia mai!

Discussioni: 69

Reputazione: 
14

Secondo me cattivo odore è sintomo di infezione

Reputazione: 
80

(01-05-2013, 10:10 )Paul Ha scritto:  21-22º è una temperatura assolutamente idonea
 il gorgogliamento così intenso (che ormai ha raggiunto le 72 ore e non accenna a diminuire) Intendevo questo, non perchè non andava bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 179

Reputazione: 
16

Ma non è questione dei gradi, se fossero stati 18 sarebbe durato ancora di più :-D

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau

Discussioni: 44

Reputazione: 
8

Aspetta di travasare, è probabile che si attenuerà...

Chi beve birra non invecchia mai!

Discussioni: 4

Reputazione: 
0

Per Pao: no l'ho guardato, scadeva a inizio 2014.
Il gorgogliamento dopo le 72 ore è diminuito, adesso è quasi inesistente. Avvicindando il naso però l'odore rimane sgradevole, quasi di formaggio rancido.
Non so che fare, buttare via tutto mi sembra assurdo, perchè mi baserei su una sensazione soggettiva.
Non ci sono altri elementi che mi aiutino, prima dell'assaggio, a capire con certezza se è andata a p......? 
Temo di arrivare fino all'imbottigliamento, aspettare i miei 3-4 mesi... e tutto inutilmente.
Che dite?

Reputazione: 
80

Per adesso non buttare niente! Quando sarà il momento dell'imbottigliamento, prova assaggiarla per vedere se è acida! Fai il travaso?