(13-05-2013, 03:11 )beelster Ha scritto: giannolo, se chiedi "c'è tempo per far le cose fatte bene" e poi sai già come fare le cose bene, o non ti interessa fare le cose bene o hai un po' di confusione.
parti dal presupposto che l'opuscolo di mr malt sia come l'opuscolo turistico di una città d'arte. se lo segui vedi le cose più famose ma magari lasci perdere delle cose di altrettanto valore che, con la pazienza e l'aiuto di persone informate, avresti potuto vedere.
dopo 8 giorni probabilmente hai raggiunto la FG, ma ad esempio non hai specificato se hai usato zucchero, che zucchero in caso, o malti come complemento all'apporto di fermentabili, e già questo potrebbe indurre all'errore. non hai specificato che lievito tu abbia usato e hai omesso informazioni specifiche come la temperatura di fermentazione, OG e FG.
quindi ti consiglierei di seguire i consigli che ti vengono dati gratuitamente qua dentro dalle persone competenti che mi hanno preceduto, ai quali aggiungo una precisazione e un commento: più la tua birra starà nel fermentatore a lungo e prima e meglio maturerà.
con immutata stima
grazie del tuo intervento!
io so come fare la birra al meglio grazie ai vostri consigli ma la digressione è nata quando mi è stato detto che AL 8° GIORNO NON SI IMBOTTIGLIA E CHE NON LO FAREBBE NESSUNO quando invece il metodo più "neofita e semplice" prevede proprio un imbottigliamento al 8° giorno per evitare il contatto col lievito e conseguente rifermentazione in bottiglia, con pro e contro che ne seguono...
ripeto ho fatto solo 3 birre ma tutte con la stessa procedura (8 giorni nel fermentatore, aggiunta di zucchero in bottiglia, 2 settimane di rifermentazione e poi 1 mese in cantina) e vi assicuro che sono limpide (con posa certamente) e nessuna è scoppiata, e sono buone eh
detto questo torno a chiedere proprio perchè per me è chiaro a livello teorico il vantaggio della tecnica "mejo" ma non a livello pratico, ovvero ho capito che:
- più limpida, ok, ma è un fattore estetico che si risolve con la posa
- meno sentore di lievito, nella birra che ho fatto non si sentiva sapore di lievito quindi... boh?
- migliore schiuma?
- fermentazione più completa? ma se raggiunge la FG in 8-10giorni come migliora ulteriormente? forse solo per alcuni tipi di birra?
ARI-GRAZIE